Autore Ispirando - Martina Zonno 04 Agosto 2023
Martina Zonno

Spesso mi vengono richiesti consigli per iniziare a lavorare all’uncinetto. In questo caso è meglio optare per progetti piccoli, con poca varietà di maglie, perfetti da terminare nel giro di qualche giorno. Non buttatevi subito sulla creazione di Amigurumi, maglioni, gilet o lavori che richiederebbero una conoscenza più approfondita della tecnica, che potrebbero scoraggiare per la complessità e la durata del progetto.

Quindi cosa fare come primo lavoro all’uncinetto? Ci sono almeno 5 lavori all’uncinetto facili che vi suggerirei di provare in particolare se siete alle primissime armi. Proprio io ho iniziato realizzando le mattonelle Granny Square, uno dei progetti più indicati per prendere confidenza con la tecnica.

Lavori all’uncinetto facili

  1. Mattonelle Granny Square

    Le mattonelle Granny Square, o anche conosciute come piastrelle, sono state il primissimo progetto che ho fatto quando ho iniziato a sperimentare con l’uncinetto. La creazione delle mattonelle permette di fare pratica con un progetto relativamente veloce, di prendere confidenza con le varie tipologie delle maglie e abituarsi ai movimenti da fare con la mano e l’uncinetto. Se riscontrate difficoltà nel cambio colore, potete tranquillamente creare mattonelle all’uncinetto di un unico colore; sarà comunque un esercizio utilissimo per esercitarsi.

  2. Portacellulare all’uncinetto

    Un altro progetto di breve durata, ma molto soddisfacente è la creazione di un portacellulare all’uncinetto. Vi suggerisco questo semplice video tutorial, in cui la ripetizione di catenelle e maglie alte vi permetterà di creare in pochi passaggi un utile accessorio, perfetto per fare pratica e da realizzare in tante varianti di colore. Questo progetto potrà anche essere utilizzato come una comoda borsetta per riporre gli occhiali, le chiavi di casa o altri oggetti quando abbiamo bisogno di avere tutto a portata di mano.

  3. Lavori all’uncinetto facili: cappellino

    Dal modello da pescatore a quello creato con le mattonelle Granny Square, la creazione di un cappellino all’uncinetto si rivela un progetto stimolante e fattibile anche per chi sta facendo pratica con la tecnica crochet. Il video tutorial di seguito ad esempio, mostra come realizzare un adorabile cappello all’uncinetto solo con l’utilizzo dell’anello magico e maglie basse; un modello perfetto da creare nella variante multicolor ma bellissima anche nella variante tinta unita.

  4. Costume da bagno all’uncinetto

    Nonostante possa sembrare un progetto complesso, realizzare un costume da bagno all’uncinetto può rientrare tranquillamente tra i progetti da realizzare anche durante i primi approcci con l’uncinetto. Vi consiglio in particolare questo modello di costume all’uncinetto, che prevede solo l’utilizzo di maglie basse e maglie alte; davvero semplice e carino. Unica accortezza da considerare, se optate per filati adeguati per la creazione di costumi da bagno, come microfibra, viscosa, tactel e poliammide, potrà risultare un po’ diversa la lavorazione del filato a causa della sua elasticità. In questo caso cercate di fare una lavorazione morbida, soprattutto nei primi giri per impostare il lavoro.

  5. Borsetta all’uncinetto

    Tra i tantissimi modelli di borse realizzabili in uncinetto, come primo progetto vi sento di consigliarvi un modello a rete. Facilmente realizzabile con la sola conoscenza di maglie basse e maglie alte, sarà un modello perfetto da sfoggiare in spiaggia, per fare la spesa in città e soprattutto sarà pratica e comoda da portare durante i viaggi!

Sono sicura che questa raccolta di lavori all’uncinetto facili vi sarà di ispirazione per prendere confidenza con lo strumento… non vi resta che iniziare a sperimentare!

Iscriviti alla
newsletter

Per non perdere nuovi workshop,
tutorial e tutte le novità di Ispirando.