Lavoretti per la festa della mamma: 25 idee originali da copiare

La seconda domenica di maggio si celebra una delle persone più importante della vita di ogni bambino: la mamma! E quale migliore occasione nel rimboccarsi le maniche e creare un lavoretto fai da te? Per festeggiare questa giornata, vi mostrerò una serie di semplici lavoretti per la festa della mamma, ideali da realizzare con il supporto del papà, della maestra, della sorella più grande, i nonni o gli zii, e perfetti per stupire la mamma con un regalo fai da te originale.
Progetti che aiuteranno a stimolare la manualità del bambino, a migliorare l’inventiva e a scatenare la fantasia.

Biglietti per la festa della mamma

L’idea più veloce che forse potrebbe venirvi in mente è quella di realizzare un biglietto augurale per la festa della mamma. Esistono tanti modi per creare un biglietto d’auguri e sicuramente la carta è uno dei materiali più adeguati. Ad esempio, si potrebbe creare un biglietto pop-up con cuoricini tridimensionali creati con il cartone, oppure un biglietto d’auguri con i petali dei fiori creati con la carta. Un variante molto graziosa, sempre da fare insieme al supporto di un adulto, sarà ideare un biglietto d’auguri romantico impiegando la lana: bisognerà forare con un ago il cartoncino tracciando la forma di un cuore e inserire poi il filo di lana da un estremità all’altra per comporre il cuoricino. Per rendere il bambino più indipendente in questo progetto ed evitare di usare l’ago, potreste fare i fori con la pinza fustellatrice per poi infilare il filo tramite l’utilizzo di una cannuccia.

Biglietti augurali festa della mamma

Biglietti augurali festa della mamma

Lavoretti per la festa della mamma a tema floreale

Oltre ad arricchire casa con un tocco di colore, i fiori portano tanta allegria nell’ambiente. Esistono una moltitudine di progetti per creare fiori fai da te in maniera semplice utilizzando materiali reperibili a basso costo. Dalla gomma crepla alla carta, dal cartoncino fino ai tovaglioli di carta: sono solo alcuni dei materiali che potreste impiegare. Un progetto molto scenografico da creare consiste nel formare rose di carta arrotolando strisce colorate, perfette da incollare a rametti per creare un bouquet di fiori oppure per personalizzare un biglietto d’auguri.

Lavoretti festa della mamma a tema floreale

Lavoretti per la festa della mamma a tema fotografico

Se alla vostra mamma piace scattare ed esporre le fotografie fatte durante le vacanze, ci sono alcune idee che potreste creare facilmente per farle un regalo originale. Dal portafoto creato arrotolando un filo di alluminio intorno a una conchiglia alla cornice magnetica creata con il riciclo degli stecchi di gelato. Se avete inoltre a disposizione una cornice in legno grezzo o a tinta unita, potrete farla personalizzare semplicemente al vostro bambino utilizzando pezzettini di washi tape colorati, pratici da staccare e riattaccare. Per completare il regalo poi, basterà stampare una vostra foto preferita scattata insieme alla mamma; non potrà che piacerle!

Lavoretti festa della mamma a tema fotografico

Lavoretti festa della mamma a tema fotografico

Accessori fai da te per la festa della mamma

Creare bijoux e accessori fai da te non è un’impresa difficile, anzi, spesso potrà risultare più semplice del previsto. Con il riciclo di oggetti comuni come i bottoni, ad esempio, sarà davvero facile creare una collana originale per la festa della mamma; con il prezioso aiuto del papà a cui sarà affidato il compito di utilizzare la colla a caldo. Ancora più semplice sarà realizzare un portachiavi fai da te assemblando le perline di legno in un laccio scamosciato.
Non mancano anche i regali per le mamme appassionate di letteratura, che non potranno che apprezzare un morbido segnalibro pon pon realizzato con la lana o un segnalibro creato con i ritagli di carta.

Accessori fai da te per la festa della mamma

Elementi d’arredo per la festa della mamma

Con il riciclo di oggetti comuni, come ad esempio un barattolo di latta, potrete creare elementi d’arredo ideali da donare alla mamma che ama arricchire casa con elementi originali. Rivestendo un barattolo di latta con le cannucce di carta, ad esempio, otterrete un vaso personalizzato perfetto da posizionare come centrotavola. Oppure, impiegando piccoli pon pon di lana, così come una corda di iuta, potrete donare un nuovo aspetto a un vecchio vaso inutilizzato in pochi minuti.

Elementi arredo per festa della mamma

Elementi arredo per festa della mamma

Troverete sicuramente un ottimo progetto per celebrare la mamma in questa giornata di festa! Non resta che mettersi a lavoro e iniziare a creare il vostro lavoretti per la mamma!

Buona creazione e buoni festeggiamenti!

Iscriviti alla newsletter

Rimani aggiornato su tutte le novità di Ispirando,
ogni settimana ti aspettano nuove idee originali!

Registrandoti alla newsletter accetti la Privacy Policy