Lavoretti di Pasqua per bambini, 35 semplici idee fai da te

Una ricca raccolta di lavoretti di Pasqua per bambini semplici e veloci

Pasqua si rivela un’ottima occasione per dedicarsi insieme ai propri bambini nella creazione di lavoretti fai da te simpatici e colorati. Con la primavera appena sbocciata, trionfano i colori pastello, gli animaletti simpatici e tantissimi fiori che ci colorano le giornate. E in tutta questa spensieratezza fanno capolino anche le uova, i coniglietti, le carote, i pulcini e le galline che rappresentano, senza ombra di dubbio, i soggetti più gettonati per ottenere lavoretti di Pasqua unici e originali .

Scopriamo come realizzare tanti progetti creativi nati dall’inventiva e dal sapiente utilizzo del riciclo creativo utilizzando la lana, la carta, il feltro, la gomma crepla. Progetti ideali per dare il nostro caloroso benvenuto alla primavera e all’imminente Pasqua.

Lavoretti di Pasqua con la lana

La lana, soffice e morbida, è perfetta da adoperare in progetti per Pasqua fai da te semplici e veloci. Un’idea semplice da fare con la lana per Pasqua? Create coniglietti pon pon! Utilizzando un pon pon maker, create due pon pon di diverse dimensioni, uniteli con la colla a caldo (oppure ago e filo) per formare il corpicino del coniglietto, tagliate la forma delle orecchie da un pezzo di pannolenci e riproducete gli occhi con due nodi fatti con ago e filo! In meno di 10 minuti otterrete simpaticissimi coniglietti di lana da donare agli amici dei vostri figli oppure da appendere in giro per casa per decorare con un po’ di brio. Un’altra variante altrettanto semplice, consiste nell’utilizzare la lana gialla per creare pulcini pon pon davvero adorabili e ancora più veloci da realizzare! A scelta, potrete anche allegare questi animaletti pasquali pon pon ad un uovo di cioccolato da regalare ad un’amica.

Lavoretti pasquali in carta

La carta o il cartoncino, saranno ideali per ideare fantastici lavoretti di Pasqua semplici e veloci. Per confezionare le caramelle o gli ovetti di cioccolato, sarà davvero veloce creare bustine o scatoline portadolcetti con i cartoncini colorati. In particolare adoro creare scatoline o piccoli sacchetti per contenere caramelle o ovetti di cioccolato, realizzate a forma di coniglio, pulcino o semplicemente molto colorate senza che rappresentino un soggetto specifico.

Oltre alle classiche scatoline, sempre adoperando la carta potreste realizzare biglietti di auguri personalizzati. Un idea davvero veloce consiste nel creare un biglietto d’auguri di Pasqua utilizzando un cartoncino colorato e diversi washi tape. Se invece avete a disposizione vari cartoncini di diverso colore e state per organizzare una festicciola a casa, ritagliate alcune sagome di animali, come: un coniglio, un pulcino e un agnello e appendete le forme su uno spago di cotone per ottenere striscioni decorativi davvero veloci.

Lavoretti per Pasqua con il riciclo creativo

Il riciclo creativo offre sempre tantissime opportunità per creare idee decorative uniche ed originali con un costo pari a zero. Ad esempio, perchè non riutilizzare i classici rotoli di cartone per creare coniglietti? E’ possibile riutilizzare anche le mollette, il cartone delle uova, cucchiai e piatti di carta ad esempio per creare maschere, Con il riciclo creativo potrete ideare fantastici lavoretti per bambini a tema pasquale che vi permetteranno di  insegnare la fantastica arte del riciclo creativo e far lavorare l’immaginazione dei vostri piccoli in modo davvero originale.

Lavoretti di Pasqua in feltro e pannolenci

Il pannolenci, essendo un materiale davvero versatile, si rivela ideale per realizzare lavoretti pasquali unici e personali da fare in pochi minuti. Trovo interessante realizzare portaposate a forma di coniglio in pannolenci, perfette da sfoggiare durante il pranzo pasquale, oppure graziosissimi cestini a forma di fiore per contenere tutti gli ovetti di cioccolato,  o morbidissime uova di Pasqua da personalizzare con nastri, bottoni e pon pon, perfette da appendere sui rami di un alberello in balcone.

Gomma crepla per creare lavoretti di Pasqua

La gomma crepla si rivela una valida alleata per creare progetti art & craft insieme ai propri bambini. Economica, colorata e semplice da assemblare e da tagliare, trova svariate applicazioni in diversi progetti creativi. Per creare lavoretti pasquali originali con la gomma crepla, potreste realizzare un uovo che si schiude, rivelando all’interno un simpatico pulcino. Per ottenere questa graziosa idea pasquale, vi basterà: tagliare la gomma crepla a forma di uovo diviso a metà, incollare le due metà combaciate sui due lembi di una molletta chiusa e incollare sul retro della molletta sul lembo inferiore un pulcino giallo. Un’idea che apprezzeranno in particolare i bambini più piccoli, la loro sorpresa nello scoprire il pulcino nascosto sarà impagabile!

Non resta che selezionare i lavoretti per Pasqua che più vi piacciono e iniziare a creare tante idee originali insieme ai vostri bambini!

Buona ispirazione e…buona Pasqua!

Iscriviti alla newsletter

Rimani aggiornato su tutte le novità di Ispirando,
ogni settimana ti aspettano nuove idee originali!

Registrandoti alla newsletter accetti la Privacy Policy