Una ricca raccolta di lavoretti di Pasqua per bambini
Pasqua si rivela un’ottima occasione per dedicarsi insieme ai propri bambini nella creazione di lavoretti fai da te simpatici e colorati. Con la primavera appena sbocciata, trionfano i colori pastello, gli animaletti simpatici e tantissimi fiori che colorano le nostre giornate. E in tutta questa spensieratezza fanno capolino anche le uova, i coniglietti, le carote, i pulcini e le galline che rappresentano, senza ombra di dubbio, i soggetti più gettonati per ottenere lavoretti di Pasqua unici e originali.
Scopriamo come realizzare tanti progetti creativi nati dall’inventiva e dal sapiente utilizzo del riciclo creativo utilizzando la lana, la carta, il feltro, la gomma crepla. Progetti ideali per dare il nostro caloroso benvenuto alla primavera e all’imminente Pasqua.
Lavoretti di Pasqua con la lana
La lana, soffice e morbida, è perfetta da impiegare in progetti per Pasqua fai da te semplici e veloci. Un’idea semplice da fare con la lana per Pasqua? Create coniglietti pon pon! Utilizzando un pon pon maker, create due pon pon di diverse dimensioni, uniteli con la colla a caldo (oppure ago e filo) per formare il corpicino del coniglietto, tagliate la forma delle orecchie da un pezzo di pannolenci e riproducete gli occhi con due nodi fatti con ago e filo. In meno di 10 minuti otterrete simpaticissimi coniglietti di lana da donare agli amici dei vostri figli oppure da appendere in giro per casa per decorare con un po’ di brio.
Un’altra variante altrettanto semplice, consiste nell’utilizzare la lana gialla per creare pulcini pon pon davvero adorabili e ancora più veloci da realizzare. A scelta, potrete anche allegare queste decorazioni per pasqua pon pon ad un uovo di cioccolato da regalare ad un’amica.Lavoretti pasquali in carta
La carta o il cartoncino, saranno perfetti per ideare fantastici lavoretti di Pasqua semplici e veloci. Sarà davvero veloce creare bustine o scatoline portadolcetti con i cartoncini colorati per confezionare gli ovetti di cioccolato o le caramelle,. In particolare adoro creare scatoline o piccoli sacchetti per contenere caramelle o ovetti di cioccolato, magari realizzate a forma di coniglio, pulcino o semplicemente molto colorate senza che rappresentino un soggetto specifico.
Carta scrapbooking fantasia blu
ACQUISTACartoncini scrapbooking fantasia
ACQUISTACarta fantasia azzurra
ACQUISTAOltre alle classiche scatoline, sempre adoperando la carta, potreste realizzare biglietti di auguri personalizzati. Un progetto davvero veloce consiste nel creare un biglietto d’auguri di Pasqua utilizzando un cartoncino colorato e diversi washi tape. Se avete a disposizione vari cartoncini di diverso colore e state per organizzare una piccola festa a casa, ritagliate alcune sagome di animali, come un coniglio, un pulcino e un agnello e appendete le forme su uno spago di cotone per ottenere striscioni decorativi in pochi minuti.
Lavoretti per Pasqua con il riciclo creativo
Il riciclo creativo offre sempre tantissime opportunità per creare idee decorative uniche ed originali con un costo pari a zero. Perché non riutilizzare i classici rotoli di cartone per creare decorazioni pasquali a forma di coniglietti, oppure ideare coniglietti con semplicissime bottiglie di plastica dipinte? Oltre a cartone e bottiglie di plastica, sono tantissimi i materiali che potranno essere recuperati, come: le mollette, il cartone delle uova, i rotoli di cartone o i piatti di carta ad esempio per creare simpatiche maschere da indossare a forma di coniglio.
Con il riciclo creativo potrete ideare tanti lavoretti per bambini a tema pasquale che vi permetteranno di insegnare la fantastica arte del riciclo creativo e far lavorare l’immaginazione dei vostri piccoli in modo davvero originale.
Gomma crepla per creare addobbi pasquali
La gomma crepla si rivela una valida alleata per creare progetti art & craft insieme ai propri bambini. Economica, colorata e semplice da assemblare e da tagliare, trova svariate applicazioni in diversi progetti creativi anche a tema pasquale. Per creare lavoretti pasquali originali con la gomma crepla, potreste realizzare un uovo che si schiude, rivelando all’interno un simpatico pulcino. Per ottenere questa graziosa idea pasquale, vi basterà: tagliare la gomma crepla a forma di uovo diviso a metà, incollare le due metà combaciate sui due lembi di una molletta chiusa e incollare sul retro della molletta sul lembo inferiore un pulcino giallo. Un’idea che apprezzeranno in particolare i bambini più piccoli; la loro sorpresa nello scoprire il pulcino nascosto sarà impagabile!
Decorazioni pasquali in feltro e pannolenci
Il pannolenci, essendo un materiale davvero versatile, si rivela ideale per realizzare lavoretti pasquali unici e personali da creare in pochi minuti. Trovo interessante e utile realizzare portaposate a forma di coniglio in pannolenci, perfetto da sfoggiare durante il pranzo pasquale, oppure graziosissimi cestini a forma di fiore per contenere tutti gli ovetti di cioccolato, o morbidissime uova di Pasqua da personalizzare con nastri, bottoni, strass e pon pon; perfette da appendere sui rami di un alberello in balcone.
Non resta che selezionare i lavoretti per Pasqua che più vi piacciono e iniziare a creare tante idee originali con il supporto dei vostri bambini!
Buona ispirazione e… buona Pasqua!