Lavoretti di Natale per bambini, 32 idee da copiare

Tanti lavoretti di Natale da creare insieme ai bambini

Natale si avvicina e come ogni anno si rivela l’occasione perfetta per passare un po’ di tempo insieme ai nostri bambini o nipotini. Per rendere ancora più magica l’atmosfera natalizia, vi propongo una ricca raccolta di idee per creare tanti lavoretti di Natale, semplici e veloci, insieme ai bambini. Ho selezionato appositamente progetti semplici da realizzare senza uso di attrezzi complessi o pericolosi per i bambini, ma vi consiglio di supervisionare sempre i bambini durante il processo creativo. Consigliate queste idee anche a tutte le maestre che insegnano alla scuola primaria o a quella infantile, le troveranno sicuramente utili!

Per creare lavoretti natalizi fai da te, non vi servirà spendere una fortuna nei materiali, ma vi basterà recuperare rotoli di cartone, piatti, bastoncini di legno per creare addobbi esclusivi e originali per decorare la casa, la cameretta o da appendere all’albero di Natale.

Lavoretti natalizi con rotoli di cartone

Riutilizzando i comunissimi rotoli di cartone, potrete ottenere lavoretti di Natale per bambini semplici e originali. Tantissimi i soggetti che si potranno riprodurre colorando i rotoli di cartone con la pittura acrilica oppure rivestendoli con la carta, ad esempio: la renna, i pupazzi di neve, uno gnomo e babbo Natale. Per dare più personalità ai personaggi potrete incollare gli occhietti di plastica, utilizzare il cotone per creare la barba, cartoncino colorato per gli accessori e pannolenci per creare i vestiti.

Lavoretti di Natale con le pigne

Avete raccolto un po’ di pigne durante il periodo autunnale? Potrete facilmente riutilizzale per creare simpatici personaggi natalizi per addobbare l’albero di Natale o la casa. Ad esempio potrete creare un simpatico elfo incollando sulla pigna ritagli di pannolenci per creare la sciarpa e il cappello e una pallina di legno per creare il viso. Sempre adoperando colla e pannolenci, potrete trasformare le pigne nella classica renna natalizia oppure in  graziosi ricci da appendere all’albero. I vostri bambini saranno entusiasti di creare lavoretti con le pigne! Di seguito un semplicissimo video tutorial per creare un grazioso ornamento natalizio utilizzando una grande pigna; perfetto da appendere all’ingresso di casa o per decorare la tavola di Natale.

Lavoretti per Natale con il riciclo creativo

Tra i tanti oggetti riutilizzabili per creare lavoretti natalizi, i più gettonati sono indubbiamente i piatti di carta e i tappi di sughero. Utilizzando il piatto di carta come base, potrete creare simpatici personaggi natalizi, come angioletti, babbo Natale, un elfo o un pupazzo di neve…come? Insieme ai vostri bambini disegnate la faccia del personaggio al centro del retro del piatto e caratterizzate l’esterno del piatto con gli elementi tipici del personaggio, come la barba per babbo Natale creata con i batuffoli di cotone, oppure il cappello per l’elfo creata con un ritaglio in pannolenci. Anche gli stecchi di legno dei gelati potranno essere riutilizzati per comporre simpatici fiocchi di neve o semplici alberelli da appendere all’albero di Natale. Adoperando un guscio di arachide invece, potreste creare il muso di una renna da applicare sui pacchi regalo o biglietti di auguri, avete mai fatto caso alla somiglianza?

Lavoretti natalizi per bambini con la carta

Per ideare lavoretti creativi a tema natalizio da fare a scuola non è necessario utilizzare materiali costosi, anche con la carta o il cartoncino colorato è possibile ottenere risultati davvero carini. Avete a casa il cartoncino rosso? Ecco, tagliatelo e piegatelo in modo da creare un cono, incollate un batuffolo di cotone in cima e una striscia di cotone alla base; in 5 minuti otterrete un grazioso cappellino di Natale perfetto per creare coccarde decorative da appendere in casa!

Pronti a creare nuove decorazioni per rendere la casa unica e caratteristica in occasione di Natale? Armatevi di colla, forbici, tanta voglia di fare e lasciatevi ispirare da queste idee fai da te per bambini!

Buona ispirazione e…buon Natale!

Iscriviti alla newsletter

Rimani aggiornato su tutte le novità di Ispirando,
ogni settimana ti aspettano nuove idee originali!

Registrandoti alla newsletter accetti la Privacy Policy