Lavoretti di Natale con le pigne: 30 idee da copiare

Creazioni natalizie: come realizzare simpatici lavoretti di Natale con le pigne

Il periodo delle vacanze natalizie è alle porte e in contemporaneo arriva anche il momento di addobbare casa in occasione delle feste. Oggi vi mostrerò una ricca raccolta di idee per creare graziosi lavoretti con le pigne a tema natalizio. Se siete stanchi di utilizzare le solite decorazioni e desiderate ravvivare il vostro arredamento con idee più fresche ed innovative, sopratutto risparmiando, questo è l’articolo che fa per voi! Per ottenere bellissime pigne natalizie, serviranno ovviamente le pigne, l’immancabile colla a caldo, le forbici, qualche altro elemento decorativo e un po’ di pazienza. La stagione prediletta per la raccolta delle pigne è l’autunno, ma è abbastanza semplice trovarle anche a dicembre inoltrato, occorre solo ritagliarsi un po’ di tempo per fare una passeggiata muniti di cestino di vimini e addentrarsi in qualche parco o boschetto alla ricerca delle pigne.

Decorazioni natalizie con pigne

Riutilizzare le pigne per creare decorazioni natalizie fai da te per la casa può rivelarsi un’attività più semplice del previsto: si possono pitturare, impreziosire con perline e strass, scomporre e riassemblare in nuove forme, arricchire con nastri colorati e in men che non si dica diventeranno le protagoniste degli addobbi per la nostra casa. Ad esempio, l’immancabile ghirlanda natalizia da appendere alla porta potrà essere realizzata utilizzando le nostre amate pigne.

Alberelli di Natale con pigne

Acquistando un cono di polistirolo potrete facilmente realizzare un alberello di Natale fai da te applicando con la colla a caldo ogni squama della pigna sull’intera superficie del cono. Per un risultato più veloce da fare anche insieme ai bambini, potreste utilizzare una pigna intera, pitturarla con l’acrilico verde, posizionarla su una base circolare creata con il DAS (che permetta all’alberello di stare in piedi da solo), e arricchirla con qualche piccola pallina colorata. Et voilà, il vostro alberello di Natale sarà pronto!

Creare addobbi natalizi fai da te con le pigne

Per realizzare addobbi natalizi fai da te, potreste utilizzare le pigne per creare personaggi o elementi caratteristici del Natale o della stagione invernale, ad esempio: uccellini, elfi, Babbo Natale, pinguini, ghiande o topolini. I bambini li adoreranno di certo! Se invece desiderate delle decorazioni meno impegnative, provate a prendere una pigna, incollare uno spago sulla base per appenderla e incollare tanti piccoli pon pon sotto ogni squama della pigna; in pochi minuti realizzerete una coloratissima decorazione da appendere all’albero di Natale!

Decorare la tavola con le pigne

E’ molto semplice riutilizzare le pigne per ottenere creazioni natalizie per la tavola, ideali da utilizzare durante il pranzo, la cena di Natale in famiglia o fra amici. Le idee da realizzare sono molteplici; potreste creare un centrotavola, un portacandele, tanti segnaposto per gli ospiti… Lo stile rustico delle pigne vi aiuterà a caratterizzare la tavola con uno stile rustico e un tocco di calore.

Perchè non cogliere l’occasione delle prossime vacanze natalizie per cimentarsi, magari anche con la collaborazione di figli e nipoti, nella realizzazione di lavori natalizi creativi con il riciclo delle pigne? Lasciatevi ispirare dalle proposte selezionate e scegliete la vostra idea preferita per ottenere speciali lavoretti di Natale con le pigne!

Buona creazione e… buon Natale!

Iscriviti alla newsletter

Rimani aggiornato su tutte le novità di Ispirando,
ogni settimana ti aspettano nuove idee originali!

Registrandoti alla newsletter accetti la Privacy Policy