Lavoretti per l’autunno: 30 idee fai da te per bambini

Castagne, ghiande, funghetti, scoiattoli, foglie secche, la pioggia, le tonalità calde e arancioni; questi sono indubbiamente elementi che ci fanno pensare subito alla stagione autunnale. Con l’arrivo dell’autunno, le giornate si accorciano, le temperature diventano più rigide, quindi in automatico, i bambini saranno costretti a passare più tempo in casa. Per passare piacevolmente insieme ai vostri bambini queste giornate in casa, l’idea migliore è provare a creare insieme lavoretti per l’autunno, riutilizzando elementi di scarto o creandoli completamente da zero. Stimolanti, creativi e divertenti; questi lavoretti saranno perfetti per la scuola dell’infanzia, primaria o per l’asilo nido, ideali per far sperimentare i bambini con la pittura, la colla, la carta e tanti altri diversi materiali!

Lavoretti per l’autunno

Dagli addobbi autunnali alle decorazioni per la festa di Halloween, i lavoretti autunnali sono semplici e veloci, ideali per passare qualche sana ora in compagnia dei propri figli o nipoti. Oltre ai classici progetti da creare con la carta, potrete ideare attività stimolanti per allenare la manualità dei bambini e per istruirli fin da piccoli a riutilizzare gli elementi comuni in una maniera completamente diversa; come dipingere le foglie, creare i timbri con le patate, colorare i piatti di carta, comporre le foglie dell’albero con i semi di zucca, oppure riutilizzare le castagne, le pigne e le foglie secche per creare simpatici animaletti!

Lavoretti con le foglie autunnali

L’autunno è la stagione ideale per creare simpatici lavoretti con le foglie; esistono davvero tante alternative per riutilizzarle in modo creativo. La prima cosa da fare è recuperare un po’ di foglie dal parco, di dimensioni e colori più vari. Per evitare di ottenere risultati troppo fragili, consiglio di selezionare le foglie meno secche che, oltre ad essere più semplici da maneggiare, si romperanno meno. Per garantire un’ulteriore durata delle foglie, si possono immergere qualche minuto in una soluzione di cera fusa, questo aiuterà a conservarle meglio e a renderle lucide. Una delle idee più facili da fare con i propri bambini, consiste nel decorare le foglie autunnali ricoprendole con un po’ di colla vinilica e glitter e, una volta asciugate, appenderle con uno spago in casa per arricchire una parete. Con i bambini più creativi, provate a utilizzare le foglie per creare simpatici animaletti del bosco, riproducendo gli aculei del riccio o il piumaggio del gufetto.

Lavoretti con le pigne

Come le foglie, le pigne sono uno degli elementi naturali perfetti per progettare simpatiche attività creative. Dopo aver pulito la pigna immergendola 30 minuti in una soluzione di acqua e aceto bianco, l’idea di base è utilizzarla così com’è e arricchirla con parti in carta o tessuto per trasformarla in un riccio, una volpe, un gufetto o uno scoiattolo. Altrimenti saranno perfette da colorare con la vernice spray o i colori acrilici, per creare bellissimi fiori decorativi da utilizzare come coroncina o segnaposto.

Lavoretti per Halloween

Halloween è la festa per eccellenza da festeggiare in pieno autunno. Di origine anglosassone, questa festa sta prendendo sempre più piede anche in Italia, e come ogni festa che si rispetti, non possono mancare le decorazioni fai da te. Con il riciclo dei rotoli di carta igienica, ad esempio, potrete dipingere e realizzare alcuni dei personaggi più famosi della notte delle streghe, tra cui Dracula, la mummia, Frankenstein e Jack O Lantern, la zucca più gettonata della festa di Halloween. Una delle idee che trovo più geniale e velocissima da fare, è lo scheletro creato con i cotton fioc; i bambini si divertiranno un mondo a comporlo!

Lasciatevi ispirare dalla ricca raccolta di idee originali e dedicate del tempo ai vostri bambini per realizzare questi simpatici lavoretti creativi a tema autunnale!

Iscriviti alla newsletter

Rimani aggiornato su tutte le novità di Ispirando,
ogni settimana ti aspettano nuove idee originali!

Registrandoti alla newsletter accetti la Privacy Policy