Lanterne fai da te: 22 idee creative per casa e giardino

Tante ispirazioni per creare lanterne fai da te perfette per illuminare le cene d’estate

Le lanterne da giardino sono l’elemento decorativo per eccellenza per adornare l’ambiente esterno durante le serate estive connotando l’ambiente con un’illuminazione utile e che nel contempo aiuti a creare la giusta atmosfera. In vetro, in plastica, di carta e in legno, esistono tantissime idee per realizzare lanterne fai da te anche con il riciclo di oggetti d’uso comune come, ad esempio, i classici barattoli di vetro.

A seconda della tipologia di lanterna da realizzare, potrete utilizzare piccole lucine led alimentate da una batteria, oppure lumi, candele e candele a led.

Lasciatevi ispirare da questa raccolta di idee creative per creare bellissime lanterne portacandele!

Lanterne da esterno

Ideali da appendere sui rami degli alberi, sulla struttura del gazebo, lungo le staccionate o pendenti dal soffitto nel caso di un terrazzo, le lanterne da esterno doneranno la giusta atmosfera per poter passare una splendida serata in compagnia dei nostri amici o della nostra famiglia. La variante che secondo me più si presta ad essere utilizzata all’esterno, è la tipica lanterna realizzata con un barattolo di vetro. Il vetro del barattolo, che sia satinato o liscio, rifletterà la luce della candela con suggestivi effetti che si espanderanno in tutto l’ambiente. Essendo trasparente, è consigliabile adornare l’interno del barattolo con piccoli elementi per creare una composizione in base alla stagione, ad esempio si potrà inserire sabbia e conchiglie in estate, pigne e rami in autunno, oppure i più comuni tappi di sughero e sale grosso che vanno bene in qualsiasi periodo dell’anno.  Le lanterne da esterno potranno essere appese in più modi; impiegando lo spago, la corda o il fil di ferro legati intorno alla circonferenza, oppure in maniera del tutto particolare creando un rivestimento all’uncinetto che ricopra tutta la superficie donando alla lanterna un aspetto decisamente romantico.

Lanterne Shabby Chic fai da te

Le lanterne rappresentano un oggetto indispensabile in qualunque ambiente che rispecchi lo stile Shabby Chic. Adornate ulteriormente con dettagli in pizzo, in iuta, in lino e con gli immancabili fiori, le lanterne Shabby saranno perfette da posizionare al centro della tavola o appese tra gli alberi del giardino per portare un’aria più romantica all’ambiente. Oltre ai già citati barattoli di vetro, per creare una lanterna Shabby potrete realizzare la struttura della lanterna impiegando delle liste di legno da unire insieme e da trattare con un effetto decapato bianco, che caratterizza spesso lo stile provenzale. Oppure se avete a disposizione già delle belle lanterne in legno, potrete caratterizzarle ulteriormente aggiungendo fiori finti decorativi.

Lanterne fai da te in carta

Da piegare, intagliare e incollare, trovo che le lanterne di carta siano davvero affascinanti. E’ bellissimo scoprire quante cose si possano realizzare partendo da un semplicissimo cartoncino colorato! In questo caso, visto l’utilizzo della carta, non potrete impiegare i soliti lumini in cera per illuminare l’ambiente, ma bisognerà optare per i lumini led a batteria, facilmente reperibili a poco prezzo anche su Amazon. Un’idea favolosa e davvero particolare da riprodurre nel giro di pochi minuti, consiste nell’utilizzare la carta forno per creare una lanterna botanica, che, grazie al gioco di trasparenza della carta, donerà un tocco di suggestione alla stanza.

Riciclo creativo per creare lanterne fai da te

La conformazione bucata della grattugia si adatta perfettamente a diventare una lanterna, lo sapevate? Collocate un lumino o una candela al centro del tavolo e posizionateci sopra la grattugia per ottenere una speciale lanterna nata dal riciclo creativo in pochissimi minuti! Un’altra idea geniale consiste nel riutilizzare una serie di fruste da cucina, appenderle al soffitto di casa e posizionare all’interno i lumini; et voilà ecco un’altra soluzione a costo zero!

Barattoli di latta per creare lanterne

Avete presente i classici barattoli di latta che contengono legumi, sughi e salse? Ecco, saranno perfetti per creare delle esclusive lanterne fai da te! A scelta, si potrà decidere di pitturare la superficie del barattolo di latta o meno, quello che sicuramente sarà fondamentale è creare dei fori sulla superficie del barattolo per far filtrare la luce verso l’esterno. I fori potrebbero formare un motivo geometrico, una breve parola simpatica oppure essere posizionati senza nessun criterio prestabilito. Per creare un disegno più preciso, consiglio di disegnare o stampare su un foglio la disposizione dei fori, sovrapporre poi il foglio sul barattolo di latta e utilizzarlo come traccia per creare i buchi tramite l’utilizzo di un trapano; sarà semplicissimo!

Lanterne da esterno con i barattoli di vetro

I barattoli di vetro sono indubbiamente l’oggetto più riutilizzato per creare lanterne da esterno fai da te. Che sia piccolo, largo e basso, o lungo, qualunque barattolo di vetro potrà trasformarsi con facilità in un’utile lanterna. Per ottenere una lanterna più originale, consiglio di dipingere i barattoli con gli acrilici per vetro, magari utilizzando uno stencil al centro del barattolo, a forma di cuore o di stella, per rendere comunque visibile la candela all’interno.  Se siete mamme, questa è un’ottima idea per riciclare vasetti degli omogeneizzati e creare graziose lanterne per esterno ideali da utilizzare anche come segnaposto per gli ospiti invitati a cena.

Più adatte allo spirito invernale, saranno invece le lanterne natalizie create riutilizzando bottiglie o campane di vetro in cui saranno inserite tante lucine led a batteria. Saranno perfette da posizionare all’ingresso di casa, ai piedi dell’albero di Natale oppure da adoperare come centrotavola per una cena a casa tra amici.

Grazie alle ombre e al gioco di luci proiettato sulle pareti, le lanterne contribuiranno ad arricchire la stanza con una luce confortevole e rilassante. Non resta che trovare la propria ispirazione in questa ricca galleria fotografica e iniziare a creare una lanterna fai da te!

Iscriviti alla newsletter

Rimani aggiornato su tutte le novità di Ispirando,
ogni settimana ti aspettano nuove idee originali!

Registrandoti alla newsletter accetti la Privacy Policy