Creare un lampadario con i centrini all’uncinetto

Realizzare un lampadario con i centrini all’uncinetto non è mai stato così semplice!

A volte non è necessario spendere cifre spaventose per arredare in modo elegante la propria casa. Basta avere un po’ di pazienza, buona volontà e le nozioni base del fai da te per creare dei particolari ed esclusivi componenti d’arredo.
Un lampadario con i centrini all’uncinetto è un lavoro semplice da eseguire e non troppo laborioso che vi darà sicuramente molte soddisfazioni.

OCCORRENTE

  • Palloncino
  • Centrini di varie forme e dimensioni (circa 15)
  • Cartone
  • Colla vinilica
  • Spillo

PROCEDIMENTO

  1. Procuratevi un palloncino gonfiabile, optando per una forma tonda (potete trovarlo facilmente nei negozi di feste e gadget). Attenzione alla forma del palloncino, sarà anche la forma finale del lampadario.
  2. Procuratevi dei centrini fatti all’uncinetto, possibilmente bianchi, se scegliete centrini colorati l’effetto finale sarà meno elegante del previsto.
    Versate in una ciotola una generosa quantità di colla vinilica diluita con l’acqua, deve avere un aspetto fluido. Posizionate un centrino sopra il cartone e con il pennello spennellatelo completamente con la colla. Ricoperto di colla, prendete il centrino e adagiatelo sul palloncino, eliminando le pieghe con il pennello.
    Ripetete l’operazione ricoprendo tutta la superficie del pallone, lasciando libero il nodo, dove successivamente andremo a far passare il cavo elettrico.
  3. Lasciate asciugare per almeno 24 ore.
  4. Siamo giunti alla fine! Con uno spillo bucate il palloncino vicino al nodo: il palloncino si sgonfierà, staccandosi completamente dai centrini che avranno assunto la forma scelta. Per concludere fate passare all’interno del foro il cavo elettrico con la lampadina.

Ora, basta solo accendere la luce per ammirare, anche al buio, il vostro splendido lampadario con i centrini all’uncinetto.

Iscriviti alla newsletter

Rimani aggiornato su tutte le novità di Ispirando,
ogni settimana ti aspettano nuove idee originali!

Registrandoti alla newsletter accetti la Privacy Policy