L’affascinante lago Hillier: il lago rosa australiano

Un lago tanto misterioso quanto affascinante: il lago Hillier in Australia

Questo fantastico lago salato, grande 600 metri di diametro, è una vera perla del continente australiano. Il lago Hillier, situato nell’Australia occidentale, più precisamente su Middle Island, è reputato uno dei luoghi più suggestivi del mondo. Questo per via dell’insolito colore che lo caratterizza, ovvero il rosa!

Resta tuttavia un mistero il perchè abbia questo spettacolare colore sicuramente inaspettato per un lago! L’ipotesi più plausibile è che la sua particolare colorazione dipenda dall’esistenza di alghe e batteri che rilascino composti chimici dal colorito rosa e della presenza della Dunaliella Salina, una particolare micro-alga aliofila caratterizzata da un colore rosso vivo. Al contatto con la luce solare, i pigmenti della Dunaliella Salina rilascerebbero il colore nell’acqua che appunto donerebbe questo aspetto suggestivo al lago rosa.

Circondata dalla natura incontaminata, la vista del lago dall’alto lascia sicuramente senza fiato, somiglia infatti ad una grande tavolozza di vernice rosa che con il contrasto dei colori della spiaggia e dell’oceano spicca maggiormente.

Una meraviglia della natura, che vale la pena di vedere almeno una volta nella vita.

Iscriviti alla newsletter

Rimani aggiornato su tutte le novità di Ispirando,
ogni settimana ti aspettano nuove idee originali!

Registrandoti alla newsletter accetti la Privacy Policy