La tecnica Quilling: tante idee da riprodurre con la carta

Alla scoperta della tecnica Quilling, l’arte decorativa composta da strisce di carta arrotolata!

Il Quilling è una tecnica decorativa fai da te, conosciuta anche come “Filigrana di carta”, che consiste nell’arrotolare piccole strisce di carta o cartoncino colorato per creare infinite composizioni creative originali. Foglie, fiori, farfalle, cuori, nuvole, animali, motivi ornamentali e non solo; con la tecnica Quilling è possibile arricchire un vaso, decorare una cornice, creare coloratissimi e intricati gioielli, ideare biglietti di auguri personalizzati e addobbi natalizi originali!

Le origini della tecnica Quilling

Il Quilling ha origini molto antiche, in particolare si nota una diffusa pratica in luoghi come Turchia, Egitto e Medio Oriente. In Italia, la tecnica Quilling approdò intorno al quindicesimo secolo, quando veniva adoperato dai monaci, in sostituzione alla filigrana d’oro, per decorare immagini sacre.

Come realizzare decorazioni in Quilling

Per creare decorazioni in Quilling basterà davvero poco, ma è utile seguire alcuni accorgimenti. Le strisce di carta colorata da utilizzare devono avere una larghezza che va dai 3mm e una lunghezza di circa 30 cm, da adattare secondo il progetto da realizzare e le esigenze. Le strisce sottili sono solitamente utilizzate per decorazioni, mentre quelle più spesse si adoperano per progetti tridimensionali. Le strisce di carta devono essere arrotolate intorno ad una penna o un oggetto sottile, come ad esempio uno spiedino e una volta terminate, devono essere fermate con qualche goccia di colla vinilica.

Occorrente per Quilling

  • Carta colorata
  • Forbici
  • Colla vinilica
  • Cerchiometro (facoltativo)
  • Uno strumento per arrotolare la carta, può essere uno spiedino o una penna

Semplice, divertente e ingegnoso, il creare con il Quilling diventerà un passatempo creativo che richiede una spesa irrisoria per il materiale, inoltre può essere realizzato anche utilizzando carte riciclate ricavate da confezioni regalo e riviste. Un valido strumento che può risultare prezioso per creare rotolini precisi di misure differenti, si rivela il “cerchiometro”; ideale per facilitare la fase di allentamento della carta.

Il Quilling è un’attività che richiede tanto tempo, pazienza e allenamento, ma una volta imparato, rimarrete sorpresi dalle infinite idee creative che si possono realizzare!

Buon divertimento

Iscriviti alla newsletter

Rimani aggiornato su tutte le novità di Ispirando,
ogni settimana ti aspettano nuove idee originali!

Registrandoti alla newsletter accetti la Privacy Policy