La stagione invernale, con il freddo e la neve, ci porta inevitabilmente a pensare a una calda e morbida sciarpa per affrontare al meglio le temperature più rigide. Sarebbe ancora più bello se la sciarpa, il cappello o il caldissimo maglione, lo potessimo realizzare direttamente noi con le nostre mani, cosa ne dite? Spesso però l’idea di creare un accessorio fai da te con la lana, si ferma nel momento in cui realizziamo che dovremo impiegare tante ore per imparare ed esercitarsi con l’uncinetto o il lavoro a maglia.
Imparare l’Arm Knitting per creare cappelli e sciarpe con le mani
Ma sapete che esiste una tecnica alternativa a quelle tradizionali per lavorare a maglia senza i ferri? Sto parlando dell’Arm Knitting, una nuova tecnica esclusiva che permette di realizzare accessori a maglia utilizzando solamente le mani e le braccia!
Cos’è l’Arm Knitting
L’Arm Knitting indica un tipo di attività che prevede la realizzazione di sciarpe, coperte, guanti, cappelli e altri accessori, da assemblare senza l’utilizzo di ferri, ma adoperando esclusivamente le braccia e le mani da muovere seguendo movimenti schematici e regolari.
Libro “Arm Knitting. Due braccia e un filo per lavorare a maglia senza ferri”
ACQUISTALana Arm Knitting
ACQUISTALibro “Arm Knitting – 30 Home & Fashion project”
ACQUISTAConsigli per imparare l’Arm Knitting
L’aspetto davvero interessante dell’Arm Knitting è la semplicità di apprendimento della tecnica. Diversamente dal tipico lavoro a maglia con i ferri infatti, si rivela una tecnica meno complessa da imparare che non richiede conoscenza del lavoro a maglia. Indubbiamente ci vorrà un po’ di pratica per iniziare a velocizzarsi, così come ogni nuova tecnica, ma è possibile reperire in internet tante risorse per imparare al meglio questo interessante modo di creare cappelli, scaldacollo, maglioni, coperte e sciarpe con le mani. Per i primi passi, vi consiglio di seguire il video tutorial che mostra nel dettaglio come iniziare con l’Arm Knitting anche per chi non si è mai approcciato verso il lavoro a maglia in vita sua.
Per chi invece è già pratico con il lavoro a maglia, vi consiglio questo video tutorial per imparare a realizzare una sciarpa con le mani in soli 30 minuti.
Lana per Arm Knitting
Per lavorare con la tecnica Arm Knitting generalmente sono richiesti filati speciali di dimensioni più grosse rispetto a quelli che si utilizzano per la maglia e l’uncinetto. Come materiale si predilige la lana sintetica, ma si può anche adoperare la ciniglia o la fettuccia sempre di grande dimensioni, in questo modo si otterrà un risultato finale voluminoso e soffice. Per fare una sciarpa, mediamente dovrebbero essere necessari circa 400gr di lana.
L’Arm Knitting si rivela una tecnica stimolante e divertente, ideale da sperimentare per chi ha voglia di scoprire una nuova abilità fai da te. Inoltre, con questa esclusivo metodo, potrete creare anche le bellissime coperte in maxi lana, le cosiddette Chunky knit blankets, caldissime, super morbide e perfette per arredare casa!
Buona ispirazione e buona creazione!