La pista ciclabile luminosa ispirata a Van Gogh

In Olanda sorge la pista ciclabile luminosa ispirata alla “Notte Stellata” di Vincent Van Gogh

L’Olanda si è rivelata sempre un paese all’avanguardia.
Essendo uno dei paesi del mondo con la maggiore affluenza di ciclisti, (circa uno spostamento su quattro è effettuato in bicicletta o motorino), ha una particolare attenzione verso la creazione di nuove e moderne piste ciclabili.

Dopo aver progettato la pista ciclabile che produce energia con i pannelli solari, ora in Olanda sorge una bellissima ed innovativa pista ciclabile completamente ispirata a Van Gogh.

La pista ciclabile è stata ideata da Daan Roosegaarde, artista e designer olandese, e costruita da Heijmans.
La Van Gogh Bicycle Path, rende omaggio al grande artista che influenzò profondamente l’arte del XX secolo, in occasione dell’Anno Internazionale di Van Gogh, ovvero la celebrazione dei 125 anni dalla sua morte.

Cos’ha di particolare la Van Gogh Bicycle Path?

La pista ciclabile si trova a Nuenen, è creata da ciottoli a Led che durante il giorno catturano la luce del sole, mentre quando cala il buio, si illuminano così da creare un bellissimo percorso luminoso ispirato al famoso dipinto di Van Gogh, la “Notte Stellata”.

L’idea è quella di attirare i turisti alla riscoperta dell’arte e della cultura creando un tangibile collegamento con la storia.
Questa pista ciclabile rappresenta una tappa fondamentale del tour dedicato alla visita dei luoghi in cui è nato e cresciuto Vincent Van Gogh.

Ora, fare un giro in bicicletta in Olanda sarà ancora più entusiasmante.
Speriamo solo che numerosi artisti seguano la scia di innovazione Olandese e creino altrettanti percorsi innovativi, culturalmente interessanti e rispettosi dell’ambiente anche in altre zone del mondo!

Iscriviti alla newsletter

Rimani aggiornato su tutte le novità di Ispirando,
ogni settimana ti aspettano nuove idee originali!

Registrandoti alla newsletter accetti la Privacy Policy