10 kit creativi per imparare nuove tecniche - Ispirando
10 kit creativi per imparare nuove tecniche

10 kit creativi per imparare nuove tecniche

Nella mia vita da creativa, mi capita molto spesso di provare nuove attività e tecniche manuali. La maniera ideale per approcciarsi a questi nuovi mondi è con il supporto di kit creativi; che ci guideranno passo passo nella creazione di un progetto. Soprattutto quando si è principianti e non si sa da dove iniziare, grazie all’utilizzo di un kit avremo a disposizione tutto l’occorrente per sperimentare e  fare pratica.
Vi lascio di seguito un’interessante selezione di kit creativi per adulti, molti dei quali Made in Italy, per imparare nuove tecniche.

Kit creativi da non perdere

  1. Kit ricamo moderno Ispirando


    Il mio kit di ricamo “Do what you love” è destinato alle persone creative, a cui piacerebbe ricamare in una maniera moderna e con uno stile fresco. Il kit è facilmente riproducibile anche da chi non ha mai ricamato, grazie alla spiegazione dei punti nel video tutorial compreso con l’acquisto. All’interno della box troverete tutto l’occorrente per creare il ricamo da appendere: telaio, filati, aghi, disegno da ricamare, tessuto di cotone, penna cancellabile per tessuti e video di spiegazione.

  2. Kit tessitura Ilary Bottini


    Ilary Bottini, oltre che un’amica, è una designer tessile che si occupa di tessitura a mano di arazzi e opere di fiber art, tutte uniche nel loro genere. Organizza vari workshop incentrati sul mondo della tessitura e offre nel suo shop una selezione di kit tessili molto interessanti. Dal kit dedicato ai principianti al kit di tessitura su sagoma, con ogni kit sarà fornita una guida passo passo sulle tecniche base di tessitura. Da sottolineare anche la qualità dei materiali selezionati; oltre alla scelta dei filati completamente Made in Italy, i telai inclusi nei kit sono realizzati artigianalmente in Piemonte!

  3. Kit creativo legatoria


    FoxCraft è un brand italiano dedicato alla carta, creato da un’idea della designer e artigiana Flaminia Masotti. Reinterpretando in chiave attuale la legatoria artigianale, il brand propone uno starter kit creativo di legatoria, che contiene tutto il necessario per approcciarsi a questa affascinante tecnica manuale. All’interno del kit troverete: ago, filo bianco cerato, punteruolo di legno, forbicine, colla, pennello, righello, matita e il link alla spiegazione per creare la rilegatura per taccuini. Non resta che provare!

  4. Kit di Cianotipia fai da te


    La Cianotipia è una tecnica decorativa che permette di riprodurre, fotografie, forme e disegni sfruttando la luce solare. Grazie all’utilizzo di due particolari soluzioni ed esponendo ai raggi solari la superficie, si otterrà l’impressione della forma scelta in una splendida tonalità blu. Il kit di Cianotipia prodotto da Fabrica De Texturas, contiene tutto l’occorrente per ottenere una stampa cianografica, tra cui un utile video tutorial che mostra tutto il processo da seguire.

  5. Kit sottobicchieri terrazzo


    Il sito House Raccoon offre diversi kit creativi da provare, tutti caratterizzati da uno stile moderno. Uno dei prodotti che sicuramente mi ha incuriosito molto è il kit per creare sottobicchieri terrazzo. Amo particolarmente la texture terrazzo, elegante e sempre attuale, con questo kit avrete tutto il materiale per realizzare 2 o 3 sottobicchieri di design effetto terrazzo e la guida completa per creare il progetto.

  6. Kit cucito creativo Republique Fabrique


    Elena e Francesca, al motto di “Il cucito è per tutti” portano avanti la loro idea di un cucito inclusivo, che possa raggiungere più persone possibili. Nel loro sito République Fabrique oltre ad avere una ricca selezione di abiti confezionati e ideati da loro, offrono una vasta scelta di kit cucito creativo, alcuni dei quali scaricabili in PDF, per realizzare il proprio abito personalizzato. Ogni kit comprende il cartamodello dalla taglia 38 alla 48, le istruzioni passo passo per ultimare il capo e la moodboard ispirazionale per selezionare il tessuto adatto. Tantissimi modelli disponibili sul sito delle ragazze; dalle gonne agli abiti, dai top ai gilet, dalle borse ai turbanti; avete solo l’imbarazzo della scelta! Se vi piacerebbe provare a cucire il vostro primo abito su misura è il kit che fa per voi!

  7. Kit uncinetto & Amigurumi Anchor


    Ammetto che ho proprio un debole per tutto ciò che crea Ilaria Caliri in arte Airali Design. Esperta in crochet design, Ilaria collabora con tantissimi brand proponendo esclusive creazioni all’uncinetto. In particolare, vi segnalo diversi kit uncinetto e Amigurumi davvero splendidi che ha realizzato in collaborazione con Anchor… non potranno che farvi innamorare! Dalle decorazioni da appendere alle pareti ai cuscini con gli animali, ogni kit conterrà all’interno tutto l’occorrente per  creare il progetto, quindi i vari filati, imbottitura e istruzioni dettagliate passo passo.

  8. Kit Mindful Making DMC


    Dalla maglia al ricamo, dall’uncinetto al Punch Needle e per non farci mancare nulla anche punto croce e macramè. I kit Mindful Making di DMC sono pensati per approcciarsi dal principio a una nuova attività creativa e ritagliarsi un momento di serenità. Progetti suddivisi per diversi gradi di difficoltà, perfetti per mettersi alla prova creando cuscini, sciarpe, cappelli, porta piante, tovagliette e originali decorazioni per la casa. Ogni kit contiene i filati, i materiali utili per eseguire la tecnica (come aghi, telaio, tessuto, ferri o uncinetto) e le istruzioni per creare il progetto. Nel sito di DMC è inoltre presente un’interessante sezione con diversi video tutorial che mostrano passo passo le nozioni fondamentali per ogni tecnica.

  9. Kit mezzopunto We Are Knitters


    Sapete come ricamare a mezzo punto? Se è una tecnica che vi ha sempre incuriosito e desiderate approfondirla, la selezione di kit a mezzo punto di We Are Knitters vi farà impazzire! Con design modernissimi e colori vibranti, questi kit saranno perfetti per realizzare una decorazione a mezzo punto da appendere in un angolo di casa. Anche in questo caso, in ogni kit troverete tutto l’occorrente per finalizzare un progetto, quindi: la tela canvas, i filati di cotone, l’ago e il pattern da ricamare con le istruzioni.

  10. Kit creativo Kintsugi fai da te


    Il Kintsugi è l’antica tecnica giapponese per riparare le ceramiche frantumate con dettagli dorati. Clara Graziolino, esperta di Kintsugi, si occupa della diffusione di questa elegante tecnica decorativa, con workshop, corsi online e approfondimenti. Nel suo sito web offre un kit di Kintsugi davvero completo, che contiene i materiali necessari per realizzare da 5 a 10 progetti di restauro. Grazie ai materiali contenuti nel kit, si potranno sperimentare due diversi tipi di tecniche Kintsugi: la tecnica dell’oro in rilievo e la tecnica dell’oro a livello.

Cosa ne pensate di questa selezione di kit creativi? Non vi viene voglia di provare immediatamente e rilassarvi nello scoprire una nuova tecnica creativa?

Iscriviti alla newsletter

Rimani aggiornato su tutte le novità di Ispirando,
ti aspettano nuove idee originali!