L’irrigazione a goccia per curare le piante in estate

Prendersi cura delle piante in vaso anche in vacanza grazie a un impianto di irrigazione a goccia

“Quando andrò in vacanza, come farò con le piante?”
Sono anni che mi pongo sempre la stessa domanda, e dopo l’ultima estate in cui non sono riuscita a far sopravvivere un bonsai che avevo da anni e un bellissimo ulivo arrivato direttamente dalla Puglia, mi sono impegnata a trovare una soluzione definitiva a questo problema. Ho scovato un prodotto perfetto da utilizzare in estate, ideale soprattutto quando non siamo presenti in casa per lunghi periodi e non possiamo nemmeno chiedere supporto ad amici o vicini di casa.

Aqua Magic system è un nuovo esclusivo prodotto completamente Made in Italy di Claber, azienda italiana specializzata in prodotti d’irrigazione da giardino, un nuovo sistema per annaffiare le piante con irrigazione a goccia in maniera completamente autonoma, che funziona senza rubinetto e collegamenti elettrici.

Il prodotto, per poter funzionare, richiede infatti solo l’inserimento di 2 pile ricaricabili che saranno alimentate dal pannello fotovoltaico posizionato sulla scocca del programmatore. Oltre a prelevare l’acqua, il sistema del programmatore Aqua Magic permette di purificarla; questo grazie ad una piccola pompa elettrica installata al suo interno che aspira l’acqua e la distribuisce ai gocciolatori attraverso un filtro.

Irrigatore automatico: come funziona?

Aqua Magic System permette di installare fino a un massimo di 20 gocciolatori per poter irrigare le piante in vaso. Questi speciali gocciolatori potranno essere posizionati in una linea unica, potranno collegare vasi disposti su livelli differenti, fino ad irrigare piante posizionate ad altezze più elevate rispetto alla cisterna d’acqua. Indipendentemente dal posizionamento, garantiranno un’irrigazione adeguata a qualsiasi tipologia di pianta, senza sprechi e senza ristagnamento. Una volta posizionato tutto il sistema di irrigazione a goccia tra i vasi, il passo successivo è impostare l’irrigatore automatico. Tramite il programmatore Aqua Magic system, sarà possibile determinare la quantità d’acqua (tra 40ml e 200ml) da distribuire giornalmente ad ogni singolo gocciolatore e con che frequenza irrigare le piante, a partire da una volta al giorno fino a una volta a settimana.

Aqua Magic System è la soluzione perfetta per tutte le tipologie di balconi o terrazzi, persino quelli più piccoli, funziona infatti con qualsiasi recipiente, tanica o cisterna. Nel mio caso l’ho abbinato al serbatoio Aqua-Magic Trank, con capienza di ben 80 litri, semplice e robusto, in grado di adattarsi in qualsiasi stile di balcone. Nonostante il mio balcone non sia particolarmente grande, Aqua Magic-Trank risulta pratico e poco ingombrante; gli ho dedicato uno spazio in balcone in modo che possa collegarvi senza problemi tutte le piante nelle vicinanze. Quando arriverà l’inverno potrò tranquillamente smontarlo, ripiegarlo e riporlo in cantina, per poi utilizzarlo nuovamente durante le successive primavere ed estati.

Perchè utilizzare il kit per l’irrigazione a goccia?

Esistono una serie di validi motivi per cui mi sentirei di consigliare Aqua Magic System:

  • È un sistema completamente indipendente
  • Non richiede un rubinetto o corrente
  • Aiuta ad eliminare i problemi di ristagno dell’acqua
  • È semplice da installare e utilizzare
  • È ecosostenibile e aiuta a non sprecare l’acqua
  • Pratico da installare in qualsiasi balcone
  • È un prodotto Made in Italy composto da materie prime di qualità

Vorreste avere piante rigogliose e fiorite anche in piena estate?
L’irrigatore automatico Aqua Magic System è la soluzione che fa per voi!

Iscriviti alla newsletter

Rimani aggiornato su tutte le novità di Ispirando,
ogni settimana ti aspettano nuove idee originali!

Registrandoti alla newsletter accetti la Privacy Policy