Progettare una cucina che segua le ultime tendenze di interior design richiede lo studio e la comprensione di quelli che sono i suoi principali trend. Dalla scelta dei materiali, dei colori, fino all’individuazione degli elettrodomestici – sempre più smart – si passa alla vera e propria definizione di uno spazio che oltre ad essere funzionale, deve contenere soluzioni di alta qualità. Vediamo insieme quali sono le principali tendenze di interior design da sviluppare in cucina!
Tendenze di interior design in cucina, spazio agli elettrodomestici
In cucina la tendenza di interior design 2023 punta tutto sulla scelta degli elettrodomestici, rigorosamente smart e integrati. Oltre al classico frigorifero incassato, evergreen di ogni cucina, spopolano sempre di più le soluzioni in grado di integrare in maniera discreta ed elegante gli elettrodomestici di solito più ingombranti. Tra quelle più interessanti troviamo l’inserimento della cappa nel piano a induzione, idea funzionale per ottimizzare lo spazio e perfezionare l’eliminazione degli odori nella fase di cottura. Anche le cantinette, sempre più presenti nelle cucine di design, si fondono nell’ambiente conferendo un tocco raffinato e di classe alla cucina. Cresce inoltre l’utilizzo di elettrodomestici che supportano la tecnologia da remoto, come frigoriferi e forni con connessione Wi-Fi, che rivoluziona il modo di vivere la cucina stessa. Infatti, controllandoli da remoto con app o comandi vocali, cucinare diventa un’azione più tecnologica e semplice, sempre meno analogica e più versatile. Dunque, in una cucina di design gli elementi che non possono mancare sono proprio gli elettrodomestici di ultima generazione e di alta qualità. Sono proprio questi che fanno la differenza nel determinare il valore e la durabilità della cucina nel corso del tempo.
Da DesignElementi trovi gli elettrodomestici di ultima generazione
Per scegliere i migliori elettrodomestici e realizzare una cucina che segua le ultime tendenze di interior design, la soluzione è affidarsi a professionisti del settore, come DesignElementi. Dal 2003 DesignElementi raccoglie una rete di sette spazi espositivi situati tra Milano, Roma, Torino e le Marche, arredati con elettrodomestici dei prestigiosi brand come NEFF e Gaggenau, di cui ne è rivenditore esclusivo. DesignElementi, infatti, è un punto di riferimento sia per privati che per tutti i professionisti dell’arredamento e gli studi di architettura che vogliono proporre i migliori prodotti per le cucine di design dei propri clienti, e inoltre offre servizi di consulenza personalizzati e altamente specializzati.
DesignElementi non si limita solo a rivendere i migliori elettrodomestici, ma offre un’esperienza completa dello spazio della cucina: presso gli showroom vengono organizzate visite personalizzate per privati, esposizioni d’arte, corsi di formazione destinati ad architetti e rivenditori, masterclass culinarie e molto altro. Da DesignElementi la qualità dei prodotti è il risultato di un impegno costante nella ricerca e sviluppo, garantendo che ciascun elettrodomestico sia all’avanguardia e pronto a rispondere alle necessità di una cucina di design.
Le migliori tendenze 2023 di interior design per la tua cucina
Oltre agli elettrodomestici di ultima generazione, smart e domotici, è importante considerare altri elementi se vuoi seguire le tendenze di interior design per la tua cucina. In primis i materiali e i colori, ma anche componenti d’arredo che stanno diventando sempre più presenti nelle cucine di design, come gli armadi a scomparsa e l’isola centrale. Vediamoli nel dettaglio.
Materiali naturali
L’utilizzo di materiali naturali come legno, marmo, pietra, metallo e granito non solo conferisce resistenza e durabilità ai top, alle strutture e ai pensili della cucina, ma dona all’ambiente un’estetica sofisticata e moderna. Questi materiali trasformano la cucina in un luogo distintivo della casa, caratterizzato da un design raffinato e all’avanguardia, che riflette l’attenzione crescente per la bellezza e la materialità nella progettazione degli interni.
Colori neutri
Puntare su sfumature neutre-calde come il beige, il panna, il tortora, il mocha aiuterà a rendere l’ambiente della cucina più accogliente. Non più quindi cucine total white o black, ma bensì caratterizzate da tocchi di colore che danno personalità alla cucina. Si confermano vincenti cromie calde e ispirate alla natura, sempre in equilibrio cromatico e in un gioco di sovrapposizioni.
Armadi a scomparsa
Per organizzare e ottimizzare al meglio lo spazio in cucina, soluzioni di stoccaggio come gli armadi a scomparsa regalano un senso di ordine e continuità. Gli spazi della casa, negli ultimi anni, sono diventati sempre più aperti, ogni singola stanza è in grado di fondersi con le altre, cucina compresa. Questa tendenza di interior desing introduce le soluzioni a scomparsa anche in cucina che la rendono più armoniosa con la zona living, in particolare se stiamo parlando di un open space in cui la cucina comunica con il soggiorno.
Isola centrale
La cucina all’americana è sempre più in tendenza e si è trasformata in un vero e proprio must have. L’elemento principe che la caratterizza è l’isola centrale, che permette di giocare con tanti piani di lavoro su cui cucinare, o collocare utensili ed elettrodomestici. La versatilità dell’isola centrale risponde al bisogno di avere più spazio di manovra all’interno della cucina, ma allo stesso tempo l’isola si trasforma in un vero e proprio complemento estetico, che spicca tra gli altri elementi.
Concludendo, investire su soluzioni di altissima qualità è il comune denominatore delle tendenze di interior design per la tua cucina. È sufficiente scegliere il partner giusto che sappia guidarti e consigliarti nella scelta degli elementi che fanno al caso tuo, e DesignElementi ne è d’esempio. Affidati alla loro consulenza e al supporto tecnico, sarai seguito passo per passo nella definizione degli elettrodomestici per la tua cucina di design. Da DesignElementi l’esperienza e la passione per il design rendono la tua cucina l’espressione perfetta degli ultimi trend.