Incredibili opere artistiche di Mike Stilkey realizzate con i libri

Mike Stilkey ci mostra come può nascere una vera e propria opera d’arte attraverso il riciclo

Mike Stilkey è un brillante artista che ha la capacità di donare nuova vita ai libri gettati via, rinnovandoli in bellissimi dipinti.

Il trentanovenne artista californiano, trasforma l’insieme di più libri in vere e proprie tele in cui rappresenta delle opere caratterizzate da uno stile grottesco e un po’ retro che rimanda all’espressionismo tedesco.
I colori che contraddistinguono i suoi dipinti sono in maggioranza colori scuri come il nero e il grigio, con picchi di tonalità più accese, in particolare il rosso.

La sua avventura nel campo dell’arte inizia per gioco quando iniziò a disegnare su qualsiasi superficie finchè non trovo l’oggetto perfetto, ovvero i libri trovati nella spazzatura.
Ora le sue opere e la sua innovativa forma di espressione, sono apprezzare ed esposte nelle gallerie di tutto il mondo.

Spesso le sue opere rappresentano personaggi stravaganti, a volte umani, altre un miscuglio di animali che assumono però caratteristiche proprie degli uomini, come l’uso di vestiti (in particolare cappelli), o la capacità di suonare strumenti musicali.
E’ molto interessante anche la disposizione dei libri che non sempre rispecchia una forma classica ma assume varie forme più consone a ciò che Mike vuole esprimere tramite il dipinto, ad esempio nell’opera dell’uomo al pianoforte, i libri sono disposti proprio a formare i tasti della tastiera…geniale!
Complimenti a questo artista che riesce a creare, con l’arte del riciclo, fantastiche opere d’arte!

Sito web di Mike Stilkey

Iscriviti alla newsletter

Rimani aggiornato su tutte le novità di Ispirando,
ogni settimana ti aspettano nuove idee originali!

Registrandoti alla newsletter accetti la Privacy Policy