Il Festival delle Lanterne cinesi a Monza

L’atmosfera orientale approda a Monza con il festival delle lanterne

La tradizione millenaria cinese e la magia che l’accompagna, approdano a Monza nel Festival delle lanterne cinesi. Questo evento davvero suggestivo che si terrà fino al 31 Gennaio 2016, arriva per la prima volta in Italia grazie al supporto dell’Associazione Cina Italia. Ben 31 le installazioni di lanterne presenti all’interno dell’esposizione, di piccole e grandi dimensioni, fino ad arrivare al colossale dragone lungo 60 metri e la pigoda a nove piani, edificio caratteristico dell’architettura orientale, riprodotto sottoforma di lanterna alta 18 metri.

Tutte le lanterne, realizzate a mano e ricoperte di seta colorata, rappresentano le più svariate figure simboliche della tradizione cinese: fiori di loto, vasi e teiere di porcellana, pavoni, gru, panda, il dragone, elefanti, edifici caratteristici, fino ad arrivare a personaggi meno legati alla tradizione, come i dinosauri e Babbo Natale!

Il festival ricopre una superficie di oltre 25.000 metri quadrati, in cui sono presenti, oltre alle lanterne: una zona espositiva di prodotti tipici e artigianato, un palco teatrale che ospita spettacoli di intrattenimento, un ristorante italiano, uno cinese e un’area adibita ai meeting internazionali. 62 è il numero degli artigiani provenienti dalla città di Chengdu, che per 5 lunghi mesi hanno lavorato nell’elaborazione delle spettacolari lanterne che popolano questo magico scenario.

In Cina, la festa delle lanterne è stata proclamata festa nazionale dal 2008, assume infatti un grande valore culturale e storico per tutta la popolazione. La festa delle lanterne si celebra nel primo mese lunare durante la prima notte di luna piena. Per celebrare la festa è usanza addobbare le case appendendo agli esterni lanterne colorate, mentre il resto della città si popola di decorazioni, maschere e draghi; tutte figure ispirate alle leggende popolari. Non resta che visitare Monza e scoprire un assaggio di questa festività!

Informazioni e orari

Sito web dell’evento: www.festivaldellelanterne.it
Il Festival è aperto da giovedì a domenica dalle 17 alle 22, il biglietto costa 9 euro.
Area Festival – Monza, viale Sicilia angolo via Stucchi.

Iscriviti alla newsletter

Rimani aggiornato su tutte le novità di Ispirando,
ogni settimana ti aspettano nuove idee originali!

Registrandoti alla newsletter accetti la Privacy Policy