10 idee regalo a tema uncinetto - Ispirando
10 idee regalo a tema uncinetto

10 idee regalo a tema uncinetto

Data la mia recente passione per l’uncinetto, sto cercando di produrre contenuti utili per avvicinarsi a questa affascinante arte manuale. In questo articolo troverete una ricca raccolta di idee regalo per gli amanti dell’uncinetto, sia per chi ha appena iniziato ad approcciarsi a questa splendida disciplina ma anche per chi la pratica ormai già da tempo.

Idee regalo per chi lavora all’uncinetto

  1. Corso online di uncinetto

    Un corso di uncinetto non è destinato esclusivamente a chi non ha esperienza con l’uncinetto. La parola corso di uncinetto comprende tantissime sfumature, ad esempio esistono corsi dedicati alla creazione di accessori, altri incentrati sull’ideazione di capi d’abbigliamento e altri ancora focalizzati sulla realizzazione di pupazzi come il corso di Amigurumi. Quindi è molto probabile che il corso per creare gli Amigurumi risulti più interessante per chi conosce già l’uncinetto, mentre un corso base supporterà maggiormente chi si sta sperimentando con i primi progetti.

  2. Set uncinetti ergonomici

    Fare uncinetto richiede tanta pazienza e tempo; un uncinetto comodo è essenziale per creare un lavoro preciso e senza fatica. Esistono in commercio diversi tipi di uncinetti ergonomici realizzati in materiali sintetici, antiscivolo e leggeri che consentono di lavorare le maglie senza esercitare eccessivo sforzo sui polsi. Un set di uncinetti ergonomici, disponibile in diverse misure, è il regalo perfetto e fondamentale per chi inizia ad approcciarsi all’affascinante mondo dell’uncinetto.

  3. Borsa da lavoro

    Chi ama fare uncinetto non smette mai nemmeno in vacanza, anzi, è una delle occasioni migliori per dedicarsi a nuovi progetti! Una borsa da uncinetto quindi sarà un regalo perfetto per chi sferruzza spesso in posti diversi da casa, ma anche per chi desidera avere tutto organizzato e a portata di mano in maniera ordinata in un unico punto. Tantissime le opzioni disponibili, da borse più capienti a quelle più ridotte, da quelle a spalla a quelle a mano… la scelta è davvero vasta!

  4. Gift card

    Se non avete proprio idea su cosa indirizzarvi, una gift card sarà sempre un regalo piacevole, soprattutto se acquistata presso uno shop con un’interessante fornitura di gomitoli e materiali utili ai propri progetti crochet.
    Ecco alcune mercerie online in cui troverete vasti assortimenti di materiali per uncinetto, con la possibilità di acquistare anche gift card di diversi importi:

    Dilanaedaltrestorie.it

    Ohlalamerceria.com

    Bettaknit.it

    Cinziaecatia.com

     

  5. Taccuino dello sferruzzo

    Il taccuino dello sferruzzo è un prodotto artigianale creato dalla mia amica Rita di ZU-ZŪ, pensato e dedicato proprio per chi ama fare maglia e uncinetto. É un diario composto da 44 pagine in cartoncino riciclato, strutturato per annotare i materiali che si hanno a disposizione, i singoli progetti realizzati e tante altre informazioni utili. Un regalo preziosissimo e davvero bello per tener traccia di tutte le proprie creazioni handmade.

  6. Kit Amigurumi

    Gli Amigurumi sono simpatici pupazzini tridimensionali creati con l’uncinetto, perfetti per fare un regalo. Un kit Amigurumi contiene all’interno tutto l’occorrente per realizzare il progetto, quindi: uncinetto, filati di vari colori, imbottitura, ago e bottoncini in plastica per fare gli occhi.

  7. Pon pon maker

    Un pon pon maker è uno degli strumenti irrinunciabili per tutti gli amanti di fai da te e uncinetto. Grazie al pon pon maker sarà possibile creare in pochissimi minuti pon pon divertenti, perfetti per caratterizzare una creazione in crochet, come: un cappello, una borsa o anche per aggiungere un tocco colorato a un maglione.

    Per chi invece volesse approfondire cosa è possibile realizzare con i pon pon grazie all’uso del pon pon maker, consiglio il corso online “Disegno e creazione di pon pon”, tenuto da Christine Leech, autrice e artigiana. Un corso ricco di trucchi e suggerimenti per creare pom-pom con una finitura perfetta.

  8. Abbonamento a una rivista

    Leggere, esplorare e scoprire le nuove tendenze sul mondo dell’uncinetto aiuta sempre ad avere nuovi stimoli creativi. Un abbonamento a una rivista di uncinetto è un regalo utile che sarà sicuramente apprezzato. Ma quale rivista scegliere?

    • Burda Style

    Burda è una rivista storica, attiva dal 1950, pubblicata in 90 Paesi e tradotta in 16 lingue. Oltre agli utilissimi cartamodelli, la rivista offre una panoramica delle nuove tendenze, news su fiere, mostre ed eventi a tema crochet e maglia.

    • Mollie Makes

    Per chi mastica bene l’inglese, suggerisco Mollie Makes, rivista dallo stile fresco e vivace, ricca non solo di progetti all’uncinetto ma anche di spunti interessanti fai da te, con una grande attenzione verso i trend del momento.

    • Crea i tuoi amici Amigurumi

    “Crea i tuoi amici Amigurumi” di DeAgostini è una rivista dedicata a chi vorrebbe affinare la propria tecnica Amigurumi e arricchire la collezione di morbidi pupazzini. Ogni numero è incentrato sulla realizzazione di un pupazzo Amigurumi e comprende i filati e gli accessori per ultimare il progetto.

  9. Libri sull’uncinetto

    Un libro a tema uncinetto sarà un bellissimo pensiero per chi ama esplorare nuovi punti, cercare ispirazioni, scoprire le nuove tendenze anche fuori dall’Italia e sviluppare nuovi progetti da realizzare. Anche in questo caso si apre un mondo; troviamo i libri dedicati alle coloratissime Granny Square, i libri per le creazioni Amigurumi, quelli dedicati all’arredamento di casa,

  10. Calendario dell’avvento filati

    Dulcis in fundo, arriva un’idea regalo davvero creativa! Un calendario dell’avvento è un’ottima opzione regalo da dedicare a chi ama le sorprese. Questo calendario dell’avvento dei filati nasce dalle mani di “Di lana e d’altre storie” ed è dedicato proprio agli appassionati di maglia e uncinetto. Una splendida idea che farà scoprire 25 matassine tinte a mano da aprire giorno dopo giorno fino all’arrivo del Natale!

Ora non potrete dire di non sapere cosa regalare a chi ama l’uncinetto! Lasciatevi ispirare da questa raccolta di idee, riuscirete sicuramente a stupire con un regalo speciale!

Iscriviti alla newsletter

Rimani aggiornato su tutte le novità di Ispirando,
ti aspettano nuove idee originali!