Idee regalo per amanti di piante e fiori - Ispirando
Idee regalo per amanti di piante e fiori

Idee regalo per amanti di piante e fiori

È dimostrato che le piante da interno migliorino lo stress e la nostra salute, oltre che la qualità dell’aria che respiriamo. Personalmente, da quando ho una mia casa, trovo che l’introduzione di piante abbia contribuito molto ad arricchire l’ambiente, oltre che a donarmi piacevoli attimi da dedicare alle loro cure. Ho pensato quindi, di creare una raccolta di idee regalo dedicata agli amanti di piante e fiori, regali non convenzionali o a cui magari non si pensa subito, ma che sicuramente sapranno stupire il festeggiato.

10 idee regalo per chi ama le piante

  1. Albero su Treedom

    Treedom è un’interessante piattaforma nata nel 2010, che permette di acquistare un albero a distanza e seguirne tutti i progressi della crescita direttamente online. Mango, Lime, Cedro, Baobab, Papaya, Avocado e Cacao, sono solo alcune delle tipologie di albero che si potranno selezionare sul sito. Una volta acquistato l’albero, un contadino lo pianterà nel suo paese e se ne prenderà cura, l’albero avrà una pagina online in cui si potrà scoprire la geolocalizzazione e ricevere frequentemente le fotografie della sua crescita. Ogni albero piantato, con la sua crescita, assorbirà CO2 dall’atmosfera producendo ossigeno, con un conseguente miglioramento dell’aria che respiriamo. Una bella idea regalo sostenibile che aiuterà a migliorare l’ambiente e sosterrà la comunità di contadini che si occuperà della cura dei nostri alberi
  2. Fioriera Click & Grow

    Click & Grow è uno smart garden che permette di coltivare piante in casa per 365 giorni l’anno, garantendo la giusta irrigazione, la luce e le sostanze nutritive di cui le piante hanno bisogno. Con ben 45 differenti tipologie di piante da frutto, erbe aromatiche e verdure, è possibile sbizzarrirsi completamente nella coltivazione casalinga delle piante, ottenendo la massima soddisfazione.

    Servono solo 3 semplici step per poter iniziare a utilizzare una fioriera Click & Grow:
    – Posizionare le capsule biodegradabili negli appositi spazi
    – Aggiungere l’acqua
    – Collegare la spina e assistere alla crescita delle piante
    Una bella idea regalo che non potrà che piacere a tutti gli amanti di piante e fiori

  3. Bouquet di fiori Colvin

    Colvin è un servizio online che offre la spedizione di bouquet di fiori e piante particolari. I fiori selezionati per i bouquet, sono esclusivamente fiori di stagione, garantiti da freschezza e un’ottima qualità che permetterà di farli durare più a lungo. Ad ogni ordine sarà possibile integrare anche un vaso di diverse forme per accogliere il bouquet. Ma non solo fiori, Colvin ha arricchito la sua offerta introducendo anche la vendita di piante un po’ particolari e non semplicissime da trovare, come la Monstera Deliciosa, il Senecio Herreianus, la Calathea Insignis o la Maranta Tricolor.

    Il prodotto selezionato, che sia una pianta o un bouquet di fiori, arriverà a casa nel giorno di consegna indicato tramite il calendario; un’ottima idea anche per programmare l’invio di fiori in una determinata occasione, come l’anniversario o il compleanno. I prodotti Colvin sono l’idea regalo perfetta per chi è appassionato al mondo dei fiori e l’arte floreale
  4. Workshop botanico

    Partecipare a un workshop è una maniera interessante e utile per conoscere nuove tecniche e incontrare persone che coltivano le nostre stesse passioni. Mi è capitato sia di tenere che di partecipare a workshop e posso assicurare che sia una valida occasione di formazione e crescita personale. In particolare ho proprio seguito un workshop a tema botanico, per realizzare uno splendido Kokedama, una pianta sospesa senza vaso originaria del Giappone.

    Qualche suggerimento a Milano? Posso sicuramente consigliare Wild Milano, dove troverete un interessantissimo calendario di corsi, tra cui come fare un terrario in barattolo o damigiana, oppure un affascinante Kokedama. Per chi invece, dovuto alla distanza o per comodità, preferisce seguire corsi online, consiglio i videocorsi di I Giardini di Ellis, tenuti da Alice, Terrarium Artist e Plant Designer.

  5. Umidificatore per le piante

    Quando l’aria di casa diventa calda e secca, le nostre piante possono iniziare a soffrire e risentirne in modo incisivo, perdendo e seccando le foglie. In questo caso, si consiglia di introdurre nell’ambiente un umidificatore, che aiuterà a farle stare meglio, crescere più in forma e a garantire la giusta umidità. Personalmente ho acquistato questo umidificatore e mi trovo molto bene, ha un’ottima capienza di 4.5 litri, 3 modalità di diffusione vapore e un utilizzo continuo di circa 30 ore.
    Come funziona? Un umidificatore genera vapore freddo, deve essere posizionato in vicinanza delle piante, quindi meglio riunire più piante nella stessa zona in modo che il vapore arrivi a tutte e lasciarlo in funzione per circa 2 ore al giorno. È un’idea regalo utile e funzionale, consigliata a chi ha molte piante in casa da gestire
  6. Libri botanici

    Esiste una vasta scelta di libri che celebrano la botanica. Splendidi volumi, arricchiti da magnifiche illustrazioni di fiori e piante, si possono trovare facilmente da Tashen, celebre casa editrice tedesca. I volumi di Tashen esistono sia in piccolo formato che in grande, perfetti quindi per essere esposti contribuendo anche ad arricchire un piccolo angolo di casa. Altri libri di diverse casi editrici, saranno di genere più ispirazionale, per trovare consigli e idee utili per introdurre le piante in casa
  7. Un Marimo

    Il Marimo è una pianta acquatica, conosciuta anche come algapalla, che arriva direttamente dal Giappone. Regalare un Marimo è un gesto di amore, rispetto e sincerità, oltre che essere considerato anche un portafortuna. La leggenda legata a questa simpatica pianta è davvero affascinante e romantica, nata da una bellissima storia d’amore in stile Romeo & Giulietta. Oltre ad essere semplicissimo da curare senza richiedere grandi sforzi, il Marimo, anche se ha una crescita molto lenta, può vivere fino a 200 anni. Sarà sicuramente un regalo apprezzato per chi ama scoprire e coltivare nuove specie particolari di piante
  8. Un abbonamento a Barry’s Cactus Club

    Barry’s Cactus Club è servizio in abbonamento, che permetterà di ricevere mensilmente una scatola a sorpresa con all’interno regali dedicati agli amanti delle piante grasse e cactus. Ogni scatola è diversa dalla precedente, ma dentro sarà sempre presente:
    – Un mini cactus o una pianta succulenta
    – Un vaso creato da Barry
    – Un opuscolo descrittivo sulla tipologia della pianta, in cui saranno indicate cure e consigli
    – Una sorpresa extra a tema cactus, ad esempio del concime specifico, una spilletta, cartoline o altri regali

    Il costo dell’abbonamento varierà in base al numero di mesi selezionati e potrà essere disdetto o sospeso temporaneamente a seconda delle esigenze. L’abbonamento a Barry’s Cactus Club sarà un regalo ideale per chi ha una passione per le piante grasse e vasi particolari

  9. Un terrario

    Il terrario è un ecosistema in miniatura, un elemento d’arredo in vetro in cui all’interno sono disposte diverse piantine ed elementi decorativi, come ghiaia e  sassi. Un terrario potrà essere chiuso o aperto, in base a questo aspetto varieranno le tipologie di piante da inserire all’interno.
    Per chi ama creare con le proprie mani, l’alternativa potrà essere regalare un kit, un workshop oppure un libro per imparare a realizzare un terrario fai da te; ancora più soddisfacente no?!
  10. Un regalo botanico handmade

    Tutti gli amanti di piante e fiori non potranno non apprezzare un regalo fatto a mano a tema botanico. Da quaderinini a portachiavi, da vasi a bigliettini da piantare, da spille a tazze, avrete l’imbarazzo della scelta.

    Qualche esempio? Posso consigliare la delicata cartoleria fiorita di Lucia insieme ai suoi timbri botanici, le spille, le tazze e i portachiavi ispirati a splendide piante creati da Hemleva, oppure i magnifici vasi handmade di Ohlala Ceramica. Il fascino del fatto a mano saprà sicuramente stupire e conquistare gli amanti di piante e fiori; un’ottima idea regalo oltre che un prezioso supporto alle piccole realtà artigianali.

Iscriviti alla newsletter

Rimani aggiornato su tutte le novità di Ispirando,
ogni settimana ti aspettano nuove idee originali!

Registrandoti alla newsletter accetti la Privacy Policy