12 idee per San Valentino fai da te - Ispirando
12 idee per San Valentino fai da te

12 idee per San Valentino fai da te

Il 14 febbraio si celebra la festa più romantica dell’anno… meglio non farsi trovare impreparati! Non bisogna obbligatoriamente stupire con regali sfarzosi e spendere una follia per stupire il proprio partner per San Valentino, spesso bastano piccole idee fai da te per dimostrare tutto il nostro amore.

Per ispirarvi in questa occasione, ecco una serie di graziose idee per San Valentino fai da te, da creare per decorare casa, da regalare alla propria dolce metà o semplicemente per passare del prezioso tempo insieme realizzando qualcosa con le proprie mani.
Trovate tutti i tutorial completi di ogni progetto sul blog.

Idee San Valentino fai da te

Fiori di carta

Idee San Valentino fai da te - Rose di carta Se non avete la possibilità di trovare fiori freschi, un’interessante alternativa consiste nel creare fiori di carta, ideali per decorare un angolo di casa e arricchire un pacchetto regalo in maniera originale. Esistono vari metodi per realizzare fiori di carta, si potranno praticamente creare tutte le tipologie di fiori. In occasione di San Valentino, creare rose di carta fai da te sarà indubbiamente l’idea migliore, e anche in questo caso, sarà davvero semplice realizzarle; vi basterà carta, colla e 10 minuti di tempo!

Sottobicchieri fai da te per San Valentino

Idee San Valentino fai da te - Sottobicchieri in DASLa forma più romantica è sicuramente quella del cuore. Potrete facilmente creare un set di sottobicchieri romantici utilizzando la celebre pasta modellabile DAS, facile da lavorare e con rapidi tempi di asciugatura senza cottura. Una volta modellata la forma del cuore, potrete utilizzare dei piccoli timbri per imprimere una frase o una parola speciale al centro del cuore, lasciate asciugare e poi dipingete a piacimento.

Timbro romantico fai da te

Timbro romantico gomma crepla San Valentino Ritagliando la forma di un cuore da un pezzetto di gomma crepla e applicandola su un tappo di sughero, si potrà ottenere in pochi minuti un pratico timbro fai da te perfetto per decorare la carta regalo oppure un biglietto di auguri. Una soluzione velocissima per personalizzare il proprio dono.

Cuscino romantico in tricotin

Idee San Valentino fai da te - Cuscino love in tricotin Il tricotin è un pratico strumento utile per ottenere tubolari in maglia. Questi tubolari potranno poi essere modellati in varie forme, in particolare per formare delle scritte, magari da appendere alla parete o da posizionare su una mensola.
Un’altra idea può essere anche quella di realizzare cuscini con le scritte, magari proprio con la scritta “LOVE”, perfetta per celebrare un’occasione romantica come San Valentino e arredare casa con personalità.

Scritta decorativa in fimo

Idee San Valentino fai da te - Scritta in fimo Così come il tricotin, anche adoperando la pasta polimerica sarò possibile ottenere splendide scritte decorative in Fimo molto scenografiche. Perché non modellare la parola LOVE, i vostri nomi o una parola che abbia un significato importante? Si potrà così utilizzare per decorare casa o anche per personalizzare oggetti, come ad esempio un portafoto, ottenendo un risultato completamente unico nel suo genere.

Biscottiera romantica

Idee San Valentino fai da te - Biscottiera romantica creata con un barattolo di Nutella Con il riciclo di un barattolo di vetro, meglio ancora se quello classico della Nutella, si potrà realizzare una speciale biscottiera romantica utile e molto decorativa. Vi servirà nastro adesivo, forbici e vernice in un colore delicato nei toni del rosso o del rosa.

Decorazione da parete

Decorazione da parete per San Valentino Tra le idee San Valentino fai da te, creare una decorazione da parete con fiori e la scritta “LOVE”, aiuterà ad arricchire senza troppo impegno un angolo di casa. Facile e veloce da comporre, se siete fan del romanticismo, sarà un’idea che non potrà mancare nella TO-DO list delle decorazioni di San Valentino per la casa.

Scatolina a forma di cuore

Scatoline cuore per San Valentino Grazie a cartoncino, forbici e colla vi basteranno pochi minuti per ideare delle graziose scatoline a forma di cuore; perfette per contenere caramelle, dolcetti oppure un prezioso regalo per il vostro partner; come una spilla, un braccialetto o una collana.

Biglietto di auguri fatto a mano

Biglietti di auguri fatti a mano Un biglietto di auguri fatto a mano è sempre un’ottima idea, specialmente se si vuole stupire la propria metà. Sbizzarritevi utilizzando i materiali più vari; dalla lana ai pon pon, dai washi tape ai fili di cotone, anche i biglietti tridimensionali saranno sicuramente apprezzati e molto scenografici.

Ghirlanda di rose di cartone

Ghirlanda con rose di cartone Ritagliando il cartone delle uova in più parti e assemblando tutto con la colla, si potranno creare delle splendide roselline fai da te. Da dipingere o anche da lasciare grezze, saranno ideali da impiegare per comporre una ghirlanda decorativa da appendere alle pareti, per creare segnaposto e tante piccole idee decò. Un’idea romantica che donerà un tocco di colore alla nostra casa.

Svuotatasche con centrino

Svuotatasche con centrini uncinetto Non so se succede anche a voi, ma se penso ad un centrino all’uncinetto mi viene in mente immediatamente il romanticismo. Sarà per il suo fascino delicato e vintage o il colore candido; quindi perché non reinventarlo proprio in occasione di San Valentino? Vi servirà una ciotola, della colla vinilica e acqua, per modellare la forma del centrino e creare un utile svuotatasche fai da te dallo stile romantico.

Cuori origami

Cuori origami Terminiamo questa selezione di regali San Valentino fai da te con un grande classico; i cuori e gli origami. Creare un cuori origami vi richiederà menò di 2 minuti e una volta preso il ritmo diventerete dei maghi a piegare la carta a forma di piccoli cuoricini. Come utilizzarli? Per decorare un pacchetto regalo, per comporre un bouquet originale, per costruire una ghirlanda o semplicemente per decorare un biglietto di auguri.

Lasciatevi ispirare da queste idee decisamente romantiche e create il vostro progetto fai da te per San Valentino!
Buona creazione!

Iscriviti alla newsletter

Rimani aggiornato su tutte le novità di Ispirando,
ogni settimana ti aspettano nuove idee originali!

Registrandoti alla newsletter accetti la Privacy Policy