18 idee per apparecchiare la tavola a Natale

Consigli e suggerimenti per apparecchiare la tavola a Natale e stupire tutti gli ospiti

Natale è sempre più vicino, dopo aver addobbato l’albero, è ora di pensare a come decorare e apparecchiare la tavola, soprattutto se si ha in programma di celebrare il fatidico cenone a casa propria.

Esistono tantissime idee originali da cui prendere ispirazioni per creare una tavola in perfetto tema natalizio. Inizialmente bisognerà pensare alle tonalità che ci piacerebbe predominassero sulla tavola. Indubbiamente non bisognerà esagerare con i colori, la scelta ricade principalmente su tre stili: bianco e rosso come da tradizione, colori metallizzati più moderni oppure tonalità più rustiche e casalinghe. In linea di massima è meglio cercare di non sovraccaricare il tavolo con troppi colori e materiali, ma di mantenerlo il più naturale ed elegante possibile.

Decorare la tavola di Natale: i colori giusti

Il bianco e l’oro sono un’accoppiata perfetta per donare eleganza alla tavola. Per un tocco più audace, è possibile abbinare l’oro e il bianco ad un colore molto brillante, come il fuxia, che arricchirà la tavola con un tocco più moderno.

L’uso di colori argentati, abbinati sempre a tonalità più neutre come il bianco o il nero, aggiungerà freschezza alla tavola risultando comunque chic ed elegante.

I colori tradizionali, come il rosso e il bianco, possono sembrare tonalità banali per la decorazione della tavola, ma non lo sono. Basta dosare i colori senza esagerare: i tovaglioli e un centrotavola rosso possono bastare per conferire alla tavola uno stile legato alla tradizione.

Decorare la tavola a Natale con segnaposto originali

Esistono tanti modi per creare segnaposti in tema natalizio che arricchiranno la tavola in modo semplice ed originale. E’ possibile adoperare il feltro, tagliato a forma di albero di Natale, per fermare il tovagliolo di ogni ospite. Se avete a disposizione alcune palline di Natale molto carine, potreste realizzare un segnaposto scrivendo sulla pallina il nome dell’invitato e decorarla con nastri e fiocchi. Oppure adoperare sempre le palline di Natale per caratterizzare la tavola, raccogliendole all’interno di grandi vasi oppure legandole sulla base dei calici.

Tavola di Natale rustica con elementi naturali

Rametti di pino, foglie di abete, vischio, pigne, cannella, sono tutti elementi naturali perfetti per decorare la tavola di Natale mantenendo uno stile rustico e caldo. E’ estremamente semplice creare un centrotavola particolare utilizzando gli elementi naturali; basterà poi arricchire il tutto con spago, pizzi e tessuti naturali, come lino o cotone. Ad esempio, un’idea davvero graziosa ed elegante, consiste nell’utilizzare le bacche e i rametti di pino e ottenere un segnaposto rustico e naturale in soli 10 minuti.

Se aspettate con impazienza di apparecchiare la tavola a Natale, non resta che lasciarvi ispirare dalla raccolta fotografica; troverete tante idee eleganti e di tendenza, ideali per caratterizzare la vostra cena con stile!!

Lasciatevi ispirare e…buon Natale!

Iscriviti alla newsletter

Rimani aggiornato su tutte le novità di Ispirando,
ogni settimana ti aspettano nuove idee originali!

Registrandoti alla newsletter accetti la Privacy Policy