30 idee originali per riutilizzare i barattoli di vetro

Come riutilizzare i barattoli di vetro per creare oggetti esclusivi!

I barattoli di vetro, pratici, utili e reperibili con semplicità, possono essere adoperati per infiniti progetti originali di riciclo creativo. Ideali per creare nuovi oggetti destinati a scopi differenti, i barattoli di vetro possono trasformarsi facilmente, senza nessuna nozione particolare di fai da te, in oggetti completamente differenti ma decisamente interessanti!

Cosa creare con il riciclo dei barattoli di vetro

L’utilizzo principale dei barattoli di vetro è indubbiamente legato al cibo e alla cucina, non solo per contenere zucchero, caffè e farina, ma anche per riporre spezie, posate, mestoli, o per contenere tovaglioli di carta.

Da non sottovalutare l’utilizzo dei barattoli di vetro per creare oggetti di arredamento, perfetti se inseriti in ambienti caratterizzati da uno stile country o shabby chic. Ad esempio, si potrebbero creare delle lanterne per esterni, dei lampadari pendenti perfetti se inseriti anche all’esterno di casa.

Una delle idee più immediate per riutilizzare un barattolo di vetro è utilizzarlo per contenere piccoli oggetti facili di perdere, come trucchi, matite, pennelli, cotone, o oggetti ancora più piccoli come bottoni, ago e filo. In particolare, se siete amanti del cucito, risulterà molto comodo inserire la matassa nel barattolo, praticare un foro sul tappo e far passare il filo della matassa nel foro, in questo modo si eviterà di srotolare troppo in fretta il gomitolo.

È possibile inoltre applicare i barattoli di vetro con chiodo e martello sotto una mensola o su un pannello appeso al muro. Una soluzione organizzativa ideale per contenere spezie, piante aromatiche o semplicemente penne e matite; oltre a garantire un’ottimizzazione dello spazio, aiuterà a caratterizzare con personalità un angolo di casa.

Un’altra idea interessante per riutilizzare i barattoli di vetro, consiste nel pitturarli esternamente con la vernice spray e utilizzarli in occasione di una festa per contenere le posate, le cannucce oppure i tovaglioli; caratterizzeranno l’atmosfera e aiuteranno a mantenere tutto l’occorrente in ordine.

Esistono almeno 30 modi creativi per riciclare i barattoli di vetro, non resta che raccogliere i barattoli delle marmellate o dei sottaceti, lasciarsi ispirare dalla raccolta fotografica e creare!

Buona creazione!

Tutorial

Iscriviti alla newsletter

Rimani aggiornato su tutte le novità di Ispirando,
ogni settimana ti aspettano nuove idee originali!

Registrandoti alla newsletter accetti la Privacy Policy