Autore Ispirando - Martina Zonno 20 Ottobre 2023
Martina Zonno

Chi non ha mai addobbato la propria casa durante il periodo di Natale? Il gusto e lo stile recitano un ruolo molto importante, anche se ci sono degli addobbi intramontabili che hanno sempre un loro fascino. Un esempio? I centrotavola natalizi. Colorati, con stile, impreziositi con oggetti acquistati o con la raccolta di rami in mezzo al bosco: ogni soluzione contribuirà a rendere il periodo natalizio unico, emozionante, magico da vivere con le persone care. Avete già in mente come abbellire casa? E cosa metterete sulla vostra tavola in attesa del cenone? Vediamo di trovare insieme qualche idea e soluzione che fa a caso vostro.

La magia del periodo di Natale, la bellezza di stare con le persone care

Natale è senza il minimo dubbio il periodo più bello dell’anno e diversi sono i momenti che lo testimoniano. Senza dubbio uno di questi fa riferimento agli addobbi di questo periodo: colori, luci e spesso anche suoni che trasformano radicalmente, grazie a progetti DIY , la nostra casa. Tanti sono i gusti e gli stili che saranno vissuti in tranquillità con le persone a noi care. Scopriamo qualche suggestione in più anche per creare la giusta atmosfera e qualche idea da realizzare per il Natale che si avvicina.

Il centrotavola è il vero protagonista delle vostre feste di Natale

centritavola natalizi sono indubbiamente i grandi protagonisti delle feste. Le loro forme diverse, così come le dimensioni, rappresentano una maniera per cambiare l’atmosfera, renderla piacevole e ospitale. Anche il galateo lo afferma: il centrotavola rappresenta un elemento assolutamente immancabile e imprescindibile per i pranzi e le cene nel periodo di Natale. Avete presente la tavola in quelle occasioni? Grazie a un centrotavola, saranno valorizzate le argenterie, le candele accese e anche la tovaglia scelta. Appaiono spesso nel classico colore rosso, magari anche oro e verde anche se non è difficile trovare anche un giusto mix fatto di bianco e blu o anche argento.

Stile e gusto, due elementi che non possono mancare nell’abbellimento di casa

Di certo non dovrà mancare la fantasia per le composizioni che caratterizzano la vostra tavola di Natale. Anche l’ambiente che avrete intorno sarà importante: la casa basata sull’eleganza richiederà un lavoro allo stesso modo sobrio, al contrario, un’abitazione con molti colori richiederà un centrotavola analogo. Uno stile molto in voga in questi casi è quello country: sarà molto facile recuperare elementi come rami, bacche rami di pino e anche la corteccia, magari in giardino o in un bosco vicino. Immancabile sarà l’Abete nobilis che riporta ad atmosfere dei classici paesaggi e alberi innevati da abbinare con lanterne e candele ad hoc.

Preferite uno stile scenografico che faccia effetto o più sobrio?

C’è sempre chi vuole stupire gli ospiti con qualcosa che non passi inosservato. Ebbene, ci vorranno addobbi natalizi molto scenografici dal colore rosso insieme a Stelle di Natale, bacche di Ilex e sfere di velluto. Nello specifico, sono molto richiesti e utilizzati l’Edera oro, i morbidi Fiori del cotone, che arricchiranno la composizione, mentre i fiori come il Dianthus rosa e la Protea, saranno bellissimi con il loro tono caldo. Ma che significato hanno questi centritavola? Perché tanta importanza riservata a loro? Innanzitutto, un puro significato simbolico: la decorazione della tavola per il Natale con le candele richiama alla mente la luce del sole, nello specifico la fine dell’inverno e l’avvicinarsi della primavera.

La migliore decorazione? Quella che proviene dalla natura

Ma non è l’unica spiegazione in tal senso. Sì, perché anche tutti gli elementi decorativi della natura hanno un lungo significato: le piante sempreverdi, come i rami di pino e gli agrifogli trasmettono un messaggio di rinascita. La natura non muore, è assopita, e nel breve tempo tornerà a riprendersi con il suo splendore. Chiudete gli occhi e immaginate a cosa potrebbe succedere durante il cenone o anche il pranzo nel giorno più bello dell’anno. Uscite di casa e andate a raccogliere o anche ad acquistare tutto ciò che pensate potrà rendere unico il vostro ambiente.

Avete già pensato a come sarà la vostra tavola?

E voi? Come vorreste abbellire gli ambienti? Il centrotavola, come abbiamo visto, rappresenta una delle idee più comuni e allo stesso tempo con maggior effetto. Non sbaglierete a integrare qualche elemento che vi possa rappresentare, nel vostro stile e anche secondo quello che è il vostro gusto. Il fai da te è la soluzione ideale per realizzare lavori bellissimi nel periodo di Natale, che si sta avvicinando sempre più velocemente. Un qualcosa che possa testimoniare la vostra voglia di festa, di stare insieme. Un biglietto da visita? Forse sì, bello, unico, originale.

Iscriviti alla
newsletter

Per non perdere nuovi workshop,
tutorial e tutte le novità di Ispirando.

Ispirando
Panoramica privacy

Questo sito web utilizza i cookie per offrirti la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser ed eseguono funzioni come riconoscerti quando ritorni su questo web per capire quali sezioni trovi più interessanti e utili.