Autore Ispirando - Martina Zonno 06 Febbraio 2018
Martina Zonno

Tante idee per creare lavoretti per la festa del papà originali e creativi!

Se vi siete chiesti spesso cosa regalare per la festa del papà, arriva in vostro aiuto questa speciale raccolta di idee creative ed originali tutta dedicata ai papà!

L’origine della festa del papà

La prima documentazione della festa del papà coincide con il 5 luglio 1908 a Fairmont in Virginia Occidentale, è stata poi riconosciuta ufficialmente dai primi anni del XX secolo, e così come la festa della mamma, nasce per festeggiare la paternità, spesso accompagnata da un regalo donato al proprio padre. La data di celebrazione della festa del papà varia in tutto il mondo, in Italia viene festeggiata il 19 Marzo, in concomitanza con la commemorazione di San Giuseppe.

Esistono almeno 20 idee fai da te per la festa del papà per ottenere regali originali e inaspettati… scopriamole insieme!

Idee fai da te per la festa del papà

Utilizzando carta e forbici è facilissimo creare un pacchetto regalo originale per la festa del papà, la forma più gettonata è indubbiamente la camicia con la cravatta! Nello stesso modo, con un po’ di pratica, è possibile creare un biglietto di auguri tridimensionale in cui inserire la nostra speciale dedica. Altrimenti, per un biglietto d’auguri più semplice, si potrebbe tagliare il cartone a forma di scritta DAD e incollare all’interno delle lettere alcune fotografie del bambino insieme al papà.

Un segnalibro fai da te è il regalo ideale da donare a tutti i papà appassionati di letteratura. Facile da realizzare e da personalizzare con i colori preferiti del papà, ad esempio riprendendo le tonalità della squadra del cuore se si tratta di un genitore tifoso.

Se il papà lavora in ufficio, apprezzerà sicuramente un portapenne fai da te creato utilizzando un barattolo di latta e arricchito da un colletto con cravatta in miniatura. Sempre per l’ufficio, potranno essere utili i sassi dipinti con una bella frase da adoperare come fermacarte, oppure una tazza personalizzata con qualche frase o disegno.

Per i papà che amano gli accessori si potrebbe realizzare un portaorologi fai da te da appendere su una parete per sfoggiare tutta la collezione di orologi con stile, oppure creare un braccialetto personalizzato utilizzando corda e bulloni, in particolare se è un amante di bricolage.

Per le lavorazioni troppo complesse, sarà compito della mamma aiutare il proprio bambino a realizzare questi speciali regali per il papà.

Tutorial festa del papà

Quest’anno, per celebrare la festa del papà potrete rendere il vostro genitore felice donandogli un regalo fatto a mano, realizzabile con una spesa quasi pari a zero, con un valore affettivo indubbiamente più alto rispetto a qualcosa di acquistato nei negozi.

Che sia un bigliettino d’auguri, un pacchetto originale o un lavoretto con il cartone, non resta che mettersi a lavoro e dimostrare quanto volete bene al vostro papà con questi regali originali per la festa del papà.

Buona creazione e… buona festa del papà!

Iscriviti alla
newsletter

Per non perdere nuovi workshop,
tutorial e tutte le novità di Ispirando.