20 idee fai da te con il riciclo delle valigie vintage

Tante idee creative per riutilizzare le valigie vintage!

La valigia è da sempre sinonimo di viaggio e avventura. Oggi come oggi, in commercio si possono trovare molteplici modelli di valigie per tutti i gusti: in tela, rigide, coloratissime per i bambini, tutte ideali per adattarsi alle esigenze più varie. Come dimenticare però le bellissime valigie vintage, un oggetto che, in particolare nell’ultimo periodo, torna in voga reinventandosi e tramutandosi in originali complementi di arredo. Quindi, se sistemando la soffitta o la cantina avete scovato una vecchia valigia, non buttatela via, potrà trasformarsi in un oggetto completamente differente!

Dove trovare una valigia vintage?

E’ molto semplice recuperare vecchie valigie a prezzi abbastanza irrisori presso negozi o fiere di antiquariato e mercatini delle pulci. Per questo tipo di progetti inoltre, non è necessario che la valigia sia nuova, anche se le cerniere o la chiusura sono rotte è possibile creare la maggior parte dei progetti proposti, l’importante è che la valigia sia robusta e a fondo piatto.

Come riciclare una valigia vintage

Se la valigia è molto vecchia e rovinata, per ottenere un risultato moderno e di design, il passaggio fondamentale è rivestirla con del tessuto oppure dipingerla con colori accesi. Per tutti gli amanti di lavoretti fai da te, la valigia vintage può trasformarsi in un pratico contenitore per organizzare l’occorrente per progetti crafting, di cucito e scrapbooking, come: perline, stoffe, forbici, carte, nastri, fili, gomitoli di lana, e tanti altri piccoli oggetti.

Arredare casa con il riciclo delle valigie vintage è un’attività semplice e davvero d’effetto! Basta poco per tramutare le valigie vintage in un armadietto, piuttosto che in un comodino, un tavolino da caffè, una poltrona, un minibar o addirittura un armadio!!

Un’attenzione va rivolta anche verso i nostri piccoli amici a quattro zampe; eh si, con le valigie possiamo creare progetti originali dedicati anche a loro! Potremo realizzare con semplicità una bellissima e comoda cuccia per cani e gatti oppure una base per contenere le ciotole.

Le valigie vintage possono essere riutilizzate per creare simpatici progetti anche per i più piccoli: una casa delle bambole, un piano di gioco con vari scenari, un contenitore per i giochi…le idee non mancano di certo!

Cosa ne pensate di realizzare un progetto creativo con il riciclo delle valigie vintage? Buona creazione!

Iscriviti alla newsletter

Rimani aggiornato su tutte le novità di Ispirando,
ogni settimana ti aspettano nuove idee originali!

Registrandoti alla newsletter accetti la Privacy Policy