Autore Ispirando - Martina Zonno 10 Dicembre 2014
Martina Zonno

Celebriamo il Natale con addobbi natalizi fai da te

Natale è l’occasione perfetta da passare in compagnia di parenti e amici, accompagnato da ottimo cibo e dagli immancabili regali. È anche un momento speciale per decorare la casa e sbizzarrirsi con addobbi natalizi fai da te. In questa speciale raccolta di Natale, vi propongo una serie di bellissime decorazioni natalizie create riutilizzando oggetti di uso comune, come carta, cartone, bottoni, bicchieri, nastri, gusci di noccioline, linguette di lattine e tappi, in modo assolutamente semplice ed economico.

Palline di Natale fai da te

Tra le decorazioni natalizie, quelle più gettonate sono indubbiamente le palline da appendere all’albero. Con pochi euro di spesa, potrete acquistare le classiche palline di polistirolo e ricoprirle con alcuni bottoni vintage che avete conservato nei cassetti, oppure rivestirle con piccole roselline create con la carta crespa, con ritagli di feltro, con perle, con la corda oppure con le pajette per ottenere un look più scintillante. Altre valide alternative per realizzare una pallina natalizia fai da te, consistono nel riutilizzare le linguette delle lattine di alluminio, crearla con ritagli di pannolenci, oppure ricoprendo un palloncino con lo spago con abbondante colla vinilica per ottenere una pallina ispirata allo stile Shabby Chic.

Decorazioni natalizie con carta e cartone

Con il riciclo di piatti di carta colorati, potrete facilmente creare simpatici quadretti rappresentanti scene tipiche del Natale; con le renne, i fiocchi di neve o babbo Natale, ideali da appendere sulla porta di casa o per decorare una parete spoglia. Con i ritagli di carta invece, potrete realizzare graziose palline natalizie da appendere all’albero, oppure leggere e semplici ghirlande ideali per arricchire un angolo di casa; saranno davvero semplici da applicare e rimuovere in pochissimi minuti.

Addobbi natalizi con i tappi

I tappi si rivelano davvero versatili nei progetti di riciclo creativo, che siano di sughero, a corona o di plastica. Ad esempio, riutilizzando i tappi a corona, potrete realizzare addobbi di Natale a forma di simpatici pupazzi di neve fai da te  da appendere all’albero di Natale.  Se siete riusciti ad accumulare un po’ di tappi di sughero residui da cene a casa con amici, potrete tagliarli a rondelle e adoperarli per creare un albero di Natale rustico rivestendo un cono di polistrirolo. Se amate dipingere, perchè non utilizzare i tappi di sughero per creare i personaggi del presepe? Otterrete un risultato unico ed originale! Una soluzione veloce per riutilizzare i tappi di sughero per Natale, consiste nell’incollare una pigna dipinta con l’acrilico verde sopra un tappo di sughero; otterrete un alberello originale da fare in soli 10 minuti!

Dai vasi a forma di pupazzi di neve  alle decorazioni con i gusci delle noccioline, dagli angioletti fatti con la pasta agli ornamenti di carta; esistono davvero numerose decorazioni natalizie fai da te da realizzare per la vostra casa!

Quindi, perchè non cogliere l’occasione del weekend per riunirsi con i propri parenti e realizzare insieme questi semplici addobbi natalizi fai da te nati dal riciclo creativo? Li adoreranno in particolare i bambini! Non è un segreto che i bambini amano le feste; amano i regali, le sorprese e la gioia collettiva che aleggia nell’aria durante il giorno di Natale. Oppure, se non amate particolarmente decorare la casa, potrebbero diventare graziosi regali originali e simpatici da realizzare nel giro di un pomeriggio e donare ai vostri amici amanti del decoro di Natale fai da te.

Dedicate qualche ora di relax a voi stessi, risparmierete soldi e vi divertirete cimentandovi in questi graziosi lavoretti di Natale!

Buona creazione e…buon Natale!

Iscriviti alla
newsletter

Per non perdere nuovi workshop,
tutorial e tutte le novità di Ispirando.