20 idee creative per riutilizzare i vecchi giocattoli

Come riutilizzare i vecchi giocattoli e donar loro una nuova vita!

Spesso, quando i figli crescono, si accumulano tantissimi giocattoli con cui il bambino non gioca più, che non hanno nessuna utilità, eccetto quella di occupare spazio che potrebbe essere sfruttato in altro modo. Se vi duole il cuore buttar via i giocattoli che sono stati i preferiti dei vostri figli, ma siete stufi di vederli in una cesta colma, la soluzione perfetta è adoperarli per creare qualcosa di utile e creativo!

I giocattoli sono oggetti ideali da utilizzare nel riciclo creativo. Per creare elementi decorativi esclusivi per la casa vi basteranno pochi materiali: colla a presa rapida, vernice spray colorata, qualche vite e, come si suol dire, il gioco è fatto!

Riutilizzare gli animaletti di plastica

I giocattoli più gettonati nei progetti fai da te sono indubbiamente gli animali di plastica. Il modo più semplice per adoperare i giocattoli di plastica prevede l’utilizzo della vernice spray, preferibilmente dorata o argentata, che andrà a ricoprire tutta la superficie del giocattolo donandogli un aspetto meno plasticoso.
Gli animali di plastica più piccoli potranno diventare, in pochi e semplici passi, dei comodi portachiavi, in modo da trovare più velocemente le chiavi nel fondo della borsa. Ma non solo portachiavi; pomelli per mobili, decorazioni per barattoli di vetro, fermacarte, segnaposto, appendiabiti, porta candele… Gli animali di plastica più grandi invece, saranno perfetti per creare utili fermalibri.

Riutilizzare soldatini e macchinine

Soldatini e macchinine sono giochi che non mancano mai nella cameretta di un bambino. Un’idea per adoperarli, potrebbe essere creare cornici per specchi e portafoto; naturalmente dopo averli colorati con la vernice spray e attaccati l’un l’altro con la colla a presa rapida. I camion dei pompieri, i furgoncini e tutte le automobili grandi, potranno essere riutilizzate per creare un lume, oppure come porta vasi da ricoprire con la vernice spray di un bel colore accesso e da esporre sul balcone.

Riutilizzare i LEGO

E come non nominare i LEGO, celebri mattoncini colorati super gettonati negli anni ’90. Con il riutilizzo dei LEGO è possibile creare una moltitudine di oggetti; da quelli puramente decorativi a quelli più funzionali. Portachiavi, vasi, posate, tazze, orologi, gemelli per camicie…le possibilità sono infinite!

Come avete visto, riutilizzare i vecchi giocattoli si rivelerà un’attività semplice e divertente; tante le idee di decorazione da cui potrete prendere spunto, sfogliate la galleria e troverete l’ispirazione che fa per voi!
Buona creazione!

Iscriviti alla newsletter

Rimani aggiornato su tutte le novità di Ispirando,
ogni settimana ti aspettano nuove idee originali!

Registrandoti alla newsletter accetti la Privacy Policy