Creare stampi su tessuti si rivela un’attività piacevole, ideale da svolgere in compagnia di un’amica o dei propri figli. I timbri sono elementi decorativi facilmente realizzabili in casa anche a costo zero, o quasi pari a zero, riciclando oggetti d’uso comune che altrimenti andrebbero buttati. Come base per creare un timbro è possibile utilizzare: tappi di sughero, gomma, tappi di bottiglia, blocchetti di legno e tanti altri elementi che potete recuperare facilmente in casa. Scopriamo qualche idea per realizzare timbri fai da te!
Timbri fai da te creati con il riciclo creativo:
Timbro realizzato con sughero
Il sughero è un materiale facile da intagliare. Utilizzate un tappo di sughero e intagliatelo con un coltello appuntito a forma di cuore, stella, triangolo o nella forma che preferite per ottenere un pratico timbro fai da te a costo zero!
Timbro realizzato con la gomma
Per creare timbri fai da te, si potrà optare per l’utilizzo della gomma. Esistono gomme a blocchi, le cosiddette Rubber carving block, che risultano molto morbide e facili da intagliare con una sgorbia o con un cutter. Basterà riportare il disegno sopra la gomma, utilizzando la carta carbone oppure riproducendolo a mano libera e poi intagliare la forma tracciata.
Timbro naturale con frutta e verdura
È possibile utilizzare scarti di frutta o verdura per creare timbri fai da te con elementi naturali. Gli alimenti che più si prestano sono: cavolfiore, sedano, patata, mela, arancio, limone. Con la mela e la patata, essendo più facili da lavorare, si potranno creare la forme utilizzando le formine per biscotti invece che intagliarle a mano con il coltello; si otterrà un lavoro veloce e sicuramente più preciso. Una volta tagliato l’alimento, basterà intingerlo nel colore acrilico e iniziare a personalizzare la carta o il tessuto!
Timbro fai da te gomma crepla
La gomma crepla è una tipologia di gomma, disponibile in fogli, ottenuta dalla lavorazione della resina termoplastica, che appunto lo rende un materiale versatile e facilmente lavorabile. Realizzare un timbro con la gomma crepla è davvero semplice: disegnate il soggetto sulla superficie della gomma, ritagliatelo e attaccate la gomma su un supporto, che potrà essere di legno, sughero o quello che più vi convince
Timbro con spago, elastico o corda
Questi tre elementi facilmente reperibili in ogni casa permettono di creare facilmente un timbro da utilizzare sui tessuti. Arrotolate lo spago o più elastici intorno un blocchetto di legno, intingete nel colore e iniziate a fare timbri!
Timbro fai da te con spugna
Tagliate la forma prescelta dalla spugna, (utilizzate spugne sottili per forme più piccole e dettagliate), incollatela su un supporto e intingetela nel colore! Potrà essere un’ottima maniera per riutilizzare parti delle spugne rovinate prima di gettarle via
Lasciatevi ispirare dalla raccolta di idee per creare timbri originali da utilizzare in progetti di scrapbooking, per decorare tessuti, carta e tutto quello che preferite!
Buona ispirazione!