10 idee creative per realizzare timbri fai da te

Tante idee per realizzare timbri fai da te esclusivi e originali!

Creare stampi su tessuti si rivela un’attività piacevole, ideale da svolgere in compagnia di un’amica o dei propri figli. I timbri sono elementi decorativi facilmente realizzabili in casa a costo zero, o quasi pari a zero, riciclando anche oggetti d’uso comune che altrimenti andrebbero buttati. Come base per creare un timbro è possibile utilizzare: tappi di sughero, gomma, tappi di bottiglia, blocchetti di legno e tanti altri elementi che potete trovare facilmente in casa…scopriamo come realizzare timbri fai da te!

Timbri fai da te creati con il riciclo creativo:

  • Timbro realizzato con sughero

    Il sughero è un materiale facile da intagliare. Utilizzate un tappo di sughero e intagliatelo con un coltello appuntito a forma di cuore, stella, triangolo o nella forma che preferite per ottenere un pratico timbro fai da te a costo zero!

  • Timbro realizzato con la gomma

    Per creare timbri fai da te, si potrà optare per l’utilizzo della gomma. Esistono gomme a blocchi, le cosiddette Rubber carving block , che risultano molto morbide e facili da intagliare con una sgorbia o con un bisturi. Basterà riportare il disegno sopra la gomma, utilizzando la carta carbone oppure riproducendolo a mano libera e poi intagliare la forma tracciata.

  • Timbro naturale con frutta e verdura

    E’ possibile utilizzare scarti di frutta o verdura per creare timbri fai da te con elementi naturali. Gli alimenti che più si prestano sono: cavolfiore, sedano, patata, mela, arancio, limone…le opzioni non mancano! Basterà tagliare l’alimento, intingerlo nel colore acrilico e iniziare a personalizzare!

  • Timbro fai da te gomma crepla

    La gomma crepla è una tipologia di gomma, disponibile in fogli, ottenuta dalla lavorazione della resina termoplastica, che appunto lo rende un materiale versatile e facilmente lavorabile. Realizzare un timbro con la gomma crepla è davvero semplice: disegnate il soggetto sulla superficie della gomma, ritagliatelo e attaccate la gomma su un supporto, che potrà essere di legno, sughero o quello che più vi convince

  • Timbro con spago, elastico o corda

    Questi tre elementi facilmente reperibili in ogni casa permettono di creare facilmente un timbro da utilizzare sui tessuti. Arrotolate lo spago o più elastici intorno un blocchetto di legno, intingete nel colore e iniziate a fare timbri!

  • Timbro fai da te con spugna

    Tagliate la forma prescelta dalla spugna, (utilizzate spugne sottili per forme più piccole e dettagliate), incollatela su un supporto e intingetela nel colore! Potrà essere un’ottima per riutilizzare parti delle spugne rovinate prima di gettarle via

Lasciatevi ispirare dalla raccolta di idee per creare timbri originali da utilizzare in progetti di scrapbooking, per decorare tessuti, carta e tutto quello che preferite!

Buona ispirazione!

Iscriviti alla newsletter

Rimani aggiornato su tutte le novità di Ispirando,
ogni settimana ti aspettano nuove idee originali!

Registrandoti alla newsletter accetti la Privacy Policy