I delicatissimi insetti di Raku Inoue composti da foglie e petali

Raku Inoue utilizza elementi naturali per riprodurre meravigliosi insetti

Falene, farfalle, scarafaggi, cimici, coleotteri…detti così probabilmente in pochi penserebbero “Che insetti meravigliosi!” (escluse le farfalle), ma visti sotto un nuovo punto di vista probabilmente potreste cambiare idea.
Oggi vi presento un artista giapponese davvero talentuoso, Raku Inouem stilista di Montreal, che, con il suo interessante lavoro, è riuscito a rendere davvero affascinanti tantissime tipologie di insetti che generalmente apprezzerebbero in pochi.

Raku Inoue utilizza fiori, foglie, petali, pigne, rametti e boccioli per riprodurre le più comuni varianti di insetti come in un collage, trasformandoli in una vera e propria opera d’arte. La sua opera Natura Insects Series, giunta già al quarto capitolo, ha ottenuto un grandissimo successo tra il pubblico, tant’è che Raku Inoue ha pensato di rendere disponibili le fotografie delle sue opere da acquistare tramite il suo sito web ufficiale.

Le creazione delle sue opere dipende tanto dalla stagione in cui vengono prodotte; ad esempio l’ultima serie denominata Winter Special vede gli insetti posizionati sulla neve, spesso con parti del corpo congelate. Nello stesso modo, le opere ideate in primavera presentano molte varietà di colori differenti, mentre quelle assemblate in autunno presentano una predominanza delle tonalità rosse/arancione e una forte presenza delle foglie autunnali.

L’importanza di impiegare elementi stagionali e rispettare la natura utilizzando solo quello che si può trovare in abbondanza, è un insegnamento che deriva dall’arte di Ikebana, ovvero la disciplina giapponese che insegna a creare composizioni floreali. Ad esempio, Raku Inoue tende ad adoperare i petali trovati per terra dopo una giornata di pioggia piuttosto che staccare i petali attaccati ancora al gambo del fiore, una saggia decisione.

Il lavoro che apprezzo maggiormente è la riproduzione delle farfalle: con una minuziosa attenzione i boccioli del fiore si tramutano nel corpo della farfalla, così come i delicati petali del fiore vengono assemblati magistralmente per creare le meravigliose sfumature delle ali delle farfalla.

Per scoprire tante altri lavori realizzati da Raku Inoue, vi invito a seguire il suo account Instagram ufficiale.

Iscriviti alla newsletter

Rimani aggiornato su tutte le novità di Ispirando,
ogni settimana ti aspettano nuove idee originali!

Registrandoti alla newsletter accetti la Privacy Policy