Dotillism: l’arte colata di Elspeth McLean
Elspeth McLean è un’artista originaria dell’Australia, che si occupa di creare fantastici disegni simmetrici sulla superficie di sassi raccolti nell’oceano. La sua tecnica di pittura molto semplice, viene da lei definita “Dotillism”; una tecnica raffinata tramite cui riproduce piccoli cerchi disposti in modo simmetrico caratterizzati da colori accesi che ricordano molto da vicino i mandala, ovvero diagrammi circolari costituiti dall’accostamento di varie figure geometriche tra cui il punto, il cerchio e il triangolo.
Il lavoro di Elspeth McLean è caratterizzato da una precisione disarmante, è evidente la sua innata passione per il colore e il dettaglio dei disegni intricati, questo è il modo in cui la talentuosa artista australiana “esprime e celebra i colori della sua anima”.
Per Elspeth, la pittura composta di punti è un’esperienza meditativa, attraverso cui spera di connettere le persone con il loro bambino interiore e di donare un po’ di vitalità e gioia alla loro vita. La sua arte, molto influenzata dal cosmo, dalle stagioni, dalla mitologia e dall’arte tradizionale e antica, è realizzata con vernici acriliche che permette di dare tridimensionalità alla pittura e si asciuga facilmente.
Riguardo al suo metodo di espressione Elspeth commenta: “Tendo a concentrarmi sugli aspetti più edificanti e belli di questo mondo, perché penso che ci sia già abbastanza buio. Questa mentalità mi aiuta a mantenere vigile, e io cerco di vedere l’aspetto positivo in ogni situazione”.
Per seguire tutti gli sviluppi del lavoro di Elspeth McLean potete visitare il suo sito web ufficiale