Gli inviti più originali - Ispirando
Gli inviti più originali

Gli inviti più originali

Compleanni, battesimi, comunioni, lauree e matrimoni sono delle splendide ricorrenze che contraddistinguono la vita di tutti. Riuniscono amici e parenti in un momento di convivialità e serenità. Ogni dolce evento merita di essere festeggiato e per farlo si devono invitare dei partecipanti. Le occasioni speciali spesso sono irripetibili e per questo gli organizzatori curano ogni dettaglio. La location, l’abito, il menù, il dj set e la bomboniera sono alcuni degli aspetti da considerare quando si organizza una festa, ma c’è ne sono anche altri da tenere in considerazione. Molti, ad esempio, trascurano erroneamente l’importanza dell’invito. La richiesta di partecipazione ad un evento è fondamentale perché fornisce agli invitati tutte le informazioni necessarie sulla celebrazione. Per stupire i propri ospiti si possono realizzare di biglietti creativi, irriverenti e originali. In questo articolo scopriremo come stupire i partecipanti con degli inviti unici e divertenti.

L’importanza dell’invito

Ogni evento che si rispetti prevede dei partecipanti. Che siano parenti, amici, colleghi o semplici conoscenti tutti devono ricevere il loro invito. La partecipazione di nozze è una delle richieste più attese, ma ogni festa merita un biglietto degno di nota. Gli invitati devono venire a conoscenza di tutte le informazioni necessarie per poter partecipare alla celebrazione. Inoltre non bisogna sottovalutare l’importanza che questa operazione ha su tutta la pianificazione della manifestazione. Conoscere il numero dei partecipanti è fondamentale per gli organizzatori che non vogliono vedere tavoli vuoti in sala. È buona educazione rispondere in tempo agli inviti per non fare brutte figure e provocare dei problemi ai festeggiati. La conferma è un gesto di stima e rispetto che facilita la preparazione dell’evento. Conoscere il corretto numero dei partecipanti influisce sull’allestimento della sala e per questo è sempre richiesta.

L’invito ideale deve stimolare una risposta entro una determinata data, ma deve contenere anche le seguenti informazioni:

  • Chi festeggia
  • Quale evento ricorre
  • Dove si trova la location
  • Quando è prevista la celebrazione

Infine bisogna sempre fornire un numero telefonico per consentire a ogni invitato di comunicare la propria partecipazione o assenza. I dati sono importanti, ma anche la vista merita la sua parte. Molti trascurano l’importanza estetica di un invito e spesso si affidano a degli anonimi modelli precompilati.

Come personalizzare e rendere unico un invito

Un evento degno di nota è annunciato da un invito. Il messaggio deve veicolare le giuste informazioni, ma deve anche fornire dei suggerimenti sul carattere dei festeggiati. Per stupire gli ospiti si possono realizzare degli inviti personalizzati con i Prodotti Tonerpartner. Con un buon programma di grafica si possono creare degli annunci originali e divertenti. Si possono stampare delle domande di partecipazione fantastiche grazie al contributo della creatività, oppure si possono cercare online degli esempi da cui trarre la giusta ispirazione. Ovviamente ogni celebrazione definisce il tipo di invito da realizzare. Una festa di Laurea richiede ad esempio un tono più scanzonato e irriverente, mentre un matrimonio richiede uno stile più romantico. Per occasioni speciali si utilizzano spesso delle frasi di rito o dei modelli precompilati, ma l’originalità è sempre la caratteristica più apprezzata dagli invitati.

Gli inviti non sono solo dei semplici supporti cartacei. Rappresentano il festeggiato e forniscono tutte le informazioni principali. Possono strappare un sorriso o far riflettere prima di diventare un piacevole ricordo.

Iscriviti alla newsletter

Rimani aggiornato su tutte le novità di Ispirando,
ti aspettano nuove idee originali!