Gli affreschi di Patrick Commecy che colorano le città

Alla scoperta degli spettacolari trompe l’oeil di Patrick Commecy

Patrick Commecy, artista di strada francese, è divenuto molto celebre nell’ultimo periodo per la straordinaria capacità artistica di realizzare murales iper-realistici sulle facciate di palazzi degradati ubicati in città francesi.
La sua abilità consiste nel vedere oltre la parete grigia e immaginare come potrebbe arricchirsi con affreschi che rappresentano ritagli di vita quotidiana vissute da persone celebri e gente comune. Le sue creazioni, minuziosamente curate nel dettaglio, a volte lasciano il dubbio nello spettatore, che potrà facilmente domandarsi: “è un dipinto o sono persone su un balcone?”, infatti, i suoi splendidi e maestosi dipinti fondono la tecnica del trompe l’oeil con l’iperrealismo.

La tecnica trompe l’oeil

La trompe-l’oeil è una tecnica pittorica, che tramite l’uso di vari espedienti, genera nell’osservatore l’illusione che il dipinto sia parte dell’ambiente e non rappresentato su un muro. Il soggetto raffigurato è tipicamente molto realistico, in modo da far scomparire all’occhio umano la parete su cui è dipinto. Per ingannare ancor più lo spettatore, spesso nei dipinti trompe-l’oeil vengono rappresentate porte e finestre, per creare l’illusione di uno spazio interno ancora più vasto rispetto a quello che realmente è.

Dopo essere state modificate dalla straordinaria mano di Patrick Commecy, le facciate degli edifici abbandonati acquistano un nuovo aspetto, emanando vitalità e tanto colore. Inoltre arricchiscono il patrimonio della città, attirando una moltitudine di turisti curiosi nell’osservare questi magnifici affreschi. Il talentuoso artista francese, con il suo progetto A.Fresco, ha donato una nuova vita a più di 300 edifici in Francia e in altre parti del mondo. Un magnifico esempio che ci dimostra come l’arte urbana possa dare nuova vita ad angoli di città grigi e abbandonati.

Complimenti all’artista!

Iscriviti alla newsletter

Rimani aggiornato su tutte le novità di Ispirando,
ogni settimana ti aspettano nuove idee originali!

Registrandoti alla newsletter accetti la Privacy Policy