Giochi Montessori: memory fai da te

Un semplice tutorial per realizzare un gioco memory fai da te sulla base del metodo Montessori

Oggi vi propongo un interessante tutorial dedicato a tutti i bambini di età uguale o superiore ai 3 anni realizzato seguendo i principi del metodo Montessori. Il Metodo Montessori è un metodo pedagogico sviluppato agli inizi del 1900 dalla dottoressa e pedagogista Maria Montessori, completamente dedicato alla crescita dei bambini dal momento della nascita fino ai 18 anni. Il sistema educativo Montessori è basato sulla libertà di scelta, sull’indipendenza e sul naturale sviluppo sociale, fisico e psicologico del bambino.
Il metodo Montessori ha trovato applicazione nell’arredamento di casa, in particolare nella disposizione di mobili e organizzazione degli spazi, ma soprattutto anche nei giochi per i bambini; molti brand infatti, hanno iniziato a produrre giochi più improntati verso lo sviluppo delle attività, che stimolino la coordinazione e la manualità. A tal proposito, vi mostrerò come creare un memory fai da te ispirato al metodo Montessori, un gioco perfetto per aiutare i bambini a sviluppare vista e tatto divertendosi.

Come fare un memory fai da te ispirato al metodo Montessori

Occorrente

  • Dischetti di legno
  • Quadratini di pannolenci in 6 colori diversi
  • Forbici
  • Penna
  • Colla a caldo

Procedimento

  1. Selezionare 12 dischetti di legno con tonalità e venature abbastanza omogenee
  2. Tagliare 12 forme geometriche o molto riconoscibili dai quadratini colorati di pannolenci. Tagliare due forme uguali per ogni colore di pannolenci, ad esempio due cerchi verdi, due triangoli rosa, due quadrati blu, due rombi arancioni e due nuvole azzurre.
  3. Con la colla a caldo, incollare le forme di pannolenci sopra i dischetti di legno
  4. Il nostro memory Montessori è pronto. Ora non resta che capovolgere tutti i dischetti nascondendo le figure e iniziare a giocare con il vostro bambino!

Libri metodo Montessori

Grazie al metodo Montessori è possibile imparare tante attività fai da te da e giochi istruttivi da fare insieme ai propri bambini. Di seguito, vi propongo alcuni validi titoli di libri incentrati sull’interessante disciplina del metodo Montessori.


Buona creazione!

Iscriviti alla newsletter

Rimani aggiornato su tutte le novità di Ispirando,
ogni settimana ti aspettano nuove idee originali!

Registrandoti alla newsletter accetti la Privacy Policy