Giochi in pannolenci fai da te: 30 idee da copiare

Tante idee originali per realizzare giochi in pannolenci fai da te

Caldo, morbido, leggero e sottile, il pannolenci, ottenuto tramite l’infeltrimento delle fibre, è un tipo di tessuto molto versatile che non si sfilaccia durante il taglio, per questo motivo si rivela una scelta ideale per realizzare i progetti creativi più vari. Da portachiavi a oggetti decorativi, da borsette a spille, fino ad arrivare alla creazione di giochi per bambini in modo semplice e originale.

Giochi per bambini in pannolenci

Esistono davvero tante idee per realizzare giochi per bambini in pannolenci. A partire dai classici pupazzi, come mostri, animaletti, marionette per le dita, dinosauri fino ad arrivare a qualcosa di più originale come la cravatta a tema Harry Potter oppure la cassettina del medico con tutto l’occorrente per visitare gli amici pazienti.
Una bella idea per tutti i bambini appassionati di pesca come il papà, sta nel realizzare tanti pesciolini colorati con il pannolenci e la canna da pesca su cui sarà applicata sul retro (sia dei pesciolini sia dell’estremità finale della canna da pesca), una piccola calamita, in modo da poterli pescare proprio come una domenica la lago!

Giochi per bambine in pannolenci

Oltre alle classiche fatine e principesse esistono molte altre idee per creare giochi per bambine in pannolenci! Per tutte le bambine a cui piace esplorare la cucina, potreste realizzare le ciambelle in feltro, il set della colazione internazionale oppure anche le bustine da the da sorseggiare insieme alle amichette.  Ma non solo giochi, le bambine adoreranno anche gli accessori creati in pannolenci, come: il cerchiettino da sirenetta, le orecchie da orsetto, le ciabattine a forma di unicorno e i fiocchetti clip da posizionare sui capelli!

Giochi Montessori in pannolenci

I giochi Montessori sono tipologie particolari di giochi che permettono di stimolare l’esperienza sensoriale del bambino, mettendolo in contatto con oggetti composti da semplici forme, colori e materiali differenti. Il pannolenci è un tipo di materiale decisamente versatile che si presta molto bene a questo tipo di attività. Durante le attività Montessori il bambino imparerà a coordinare i movimenti e a scoprire nuove cose, il tutto affiancato dal genitore che lo guiderà senza influenzare le sue scelte.

Ad esempio, il memory in pannolenci, permetterà al bambino di prendere confidenza con le forme e di distinguere oggetti simili o uguali tra loro. Per creare un memory in pannolenci, vi basterà tagliare due forme per ogni colore di pannolenci (circa 10 forme diverse in totale) e attaccarle su una superficie rigida come i cerchi di legno per facilitare la presa del bambino. Anche organizzare i giochi può essere vista come un’attività Montessori; infatti un altro gioco Montessori fai da te che vi consiglio consiste nell’ideare piccoli ortaggi da organizzare in un orto ricavato da una scatola utilizzando il pannolenci, oppure tanti attrezzi di lavoro da riporre in una graziosa cassetta sempre realizzata in pannolenci.
Possiamo notare una forte presenza del metodo Montessori nei libri in pannolenci interattivi detti Quiet Book, tanto in voga negli ultimi anni, appunto dedicati allo sviluppo sensoriale del bambino.

Maschere di Carnevale in pannolenci

Il pannolenci, essendo un materiale facilmente adattabile, può essere perfettamente adoperato per creare maschere di Carnevale fai da te. Il vestito da indiano, la corona da Re, il vestito di Elsa di Frozen, la maschera da dinosauro…
Per una rassegna di idee più approfondita, vi invito a leggere l’articolo sulle maschere di Carnevale in pannolenci.

Lasciatevi ispirare da questa serie di idee originali e iniziate a creare giochi in pannolenci fai da te per i vostri bambini!
Buona creazione!

Iscriviti alla newsletter

Rimani aggiornato su tutte le novità di Ispirando!

Potrebbe interessarti

buzzoole code