Franc Grom e la minuziosa arte delle uova scolpite

Lo straordinario intaglio delle uova di Franc Grom

Franc Grom è un’artista sloveno di ben 74 anni che vanta di un talento davvero particolare. L’artista crea splendide sculture in miniatura intagliando i delicatissimi gusci delle uova realizzando intricati e splendidi disegni.

Franc intaglia le uova creando delle sculture estremamente precise simili a delicate decorazioni di pizzo, arricchite dai riflessi dalla luce e da una brillantezza naturale.

Come avviene il processo di incisione dell’uovo?

Dopo aver praticato un piccolo foro sul fondo del guscio e averlo svuotato completamente, Franc crea una semplice base che ricorda molto i merletti, che via via arricchisce di particolari secondo la sua fantasia ispirata alla tradizione slovena.

La precisione, la concentrazione e la pazienza sono caratteristiche fondamentali per progettare un’opera d’arte realizzata con i gusci delle uova.
La realizzazione di un singolo uovo, può richiedere interi mesi di lavoro in cui Franc Grom pratica dai 2500 ai 3500 fori, (fino all’estremo raggiunto con circa 24.000 fori per quasi tre mesi di lavoro), grazie all’abile uso del perno, uno strumento elettrico che permette di intagliare con precisione l’uovo senza romperlo. La sua collezione conta più di 300 esemplari di uova intagliate.

La sua passione, nata quando è entrato in pensione, si è tramutata presto in un lavoro vero e proprio; infatti l’artista sloveno vende ogni scultura a circa 500 dollari, in più è ben fiero di aver esposto le sue opere in Slovenia, Giappone, India e Stati Uniti.

L’idea di Franc Grom segue la tradizione slovena, secondo cui gli artigiani, durante la festività pasquale, dipingono le uova arricchendole con dettagli elaborati, utilizzando una tecnica in cui si graffia delicatamente la superficie delle uova colorate. Quindi, le sculture di Franc rappresentano un eccezione; decora le uova praticando piccoli fori, cercando portare un po’ di novità nella tradizione slovena.

Tanti complimenti a questo grandioso artigiano!

Iscriviti alla newsletter

Rimani aggiornato su tutte le novità di Ispirando,
ogni settimana ti aspettano nuove idee originali!

Registrandoti alla newsletter accetti la Privacy Policy