Fiocco nascita fai da te: 25 idee da copiare

Come creare un fiocco nascita fai da te: consigli e idee

L’arrivo di un bambino è sempre una gioia, che sia di un’amica, di una parente o nostro, è un’occasione felice per riunirsi insieme e festeggiare. E come celebrare al meglio l’arrivo di un neonato se non con un fiocco nascita fai da te, unendo l’amore per il nuovo nato con la passione per il fatto a mano? Il fiocco nascita è una decorazione, solitamente in tessuto, che viene affissa sulla stanza dell’ospedale per annunciare il lieto evento dell’arrivo di un bambino. Spesso, oltre ad essere apposta direttamente in ospedale, questa decorazione si potrà trasformare in un fantastico addobbo per la cameretta del bambino al rientro a casa. Allegri, colorati e originali, i fiocchi nascita fatti a mano sono sempre più gettonati e saranno sicuramente adorati dalle amiche, dalle mamme, dalle zie e dalle nonne. A tal proposito ho pensato di raccogliere una serie di idee ispirazionali per creare un fiocco nascita originale in forme e materiali più vari. Scopriamo insieme tutte le alternative per realizzare un bellissima coccarda nascita da regalare alla mamma in occasione di questo avvenimento così speciale!

Fiocchi nascita fai da te: idee originali

La tradizione prevede un fiocco rosa per le bambine e un fiocco azzurro per i bambini, ma devo dire che ora come ora, tutti i colori sono utilizzati sia per maschi che per femmine. Per creare un fiocco nascita fatto a mano, tra i materiali più adoperati troviamo indubbiamente il tessuto, il tulle, il vimini, il feltro, il pannolenci, la gomma crepla, la carta, l’uncinetto, il polistirolo e in alcuni casi più elaborati, anche intagli in legno. Per creare fiocco nascita particolari, è fondamentale capire da che base partire: che sia una nuvola in pannolenci, un cuore di vimini, una base di legno, un telaio da ricamo o una base in polistirolo.

Fiocchi nascita pannolenci

Sicuramente, una delle idee più semplici e veloci, consiste nel realizzare un fiocco nascita pannolenci; il pannolenci risulta infatti un materiale davvero facile da manipolare, versatile e resistente, presenta la grande qualità di non sfilacciarsi durante il ritaglio e ogni componente potrà essere assemblato sia con ago e filo sia con la fedelissima colla a caldo.  Personalmente, sia per maschi che per femmine, trovo molto originali fiocchi nascita fai da te in pannolenci ideati sul classico telaio da ricamo; simpatici e graziosi risultano spesso molto semplici da realizzare ma nel contempo molto scenografici. Vi basterà applicare scegliere un bel tessuto da applicare come base sul telaio, cucire/incollare i personaggi e le scritte sullo sfondo…date spazio alla fantasia!
Di seguito, vi lascio un video tutorial davvero semplice per realizzare un fiocco nascita personalizzato utilizzando proprio il pannolenci.

Fiocco nascita bimba

Coccarda nascita - Nuvoletta in pannolenci per bambina

Nuvoletta in pannolenci per una bambina

Fiocco nascita fai da te - Unicorni in pannolenci per bambina

Idea in pannolenci con unicorni

Esistono davvero tante alternative per creare fiocchi nascita per bimba particolari e originali. Indubbiamente il colore che fa da padrone per un fiocco nascita per bimba è il rosa in tutte le sue possibili declinazioni. I fiocchi nascita fai da te destinati a una bambina potranno prevedere come soggetti principali cuori, stelle, farfalle, fatine, principesse, castelli e orsetti, anche se negli ultimi anni i magici e teneri unicorni vanno sempre più per la maggiore. Una volta decisa l’idea potrete realizzare i fiocchi nascita bimba nella maniera che ritenete più ottimale, ad esempio realizzarli su un telaio in legno, su una base circolare in polistirolo, su una ghirlanda di legni intrecciata oppure di assemblarli su più livelli con il pannolenci.

Fiocco nascita bimbo

Fiocco nascita bimbo - Ghirlanda con dinosauri

Idea in pannolenci con dinosauri

Panda in pannolenci assemblato su telaio

Anche i fiocchi nascita per bimbo si iniziano a distaccare sempre di più dalla tradizione arricchendosi di dettagli ed elementi davvero originali. Per i bambini vanno alla grande le decorazioni fatte a mano che vedono come soggetto simpatici animali, supereroi, orsetti e cicogne. Se però vi piacerebbe distaccarvi un po’ dalle solite idee viste e riviste, perchè non creare una composizione più elaborata? Mongolfiere, aereoplani, navicelle spaziali, dinosauri, sono tutti elementi che potranno essere sviluppati tridimensionalmente in verticale da più parti differenti che andranno a formare nell’insieme una composizione davvero fantastica. Ad esempio, per creare fiocchi nascita originali per bambini, trovo molto bella l’idea della mongolfiera, ma come fare?

Come fare un fiocco nascita mongolfiera

Per creare fiocchi nascita mongolfiera dovrete realizzare una bella nuvola grande abbastanza per ricamarci sopra il nome del nuovo nato, attaccare appena sotto la nuvola la coloratissima mongolfiera con all’interno un orsacchiotto o un altro simpatico animaletto e infine arricchire ulteriormente la nuvola con un piccolo sole e un aereoplanino…otterrete così una composizione unica e originale! Se proprio siete legati alle figure tipiche della tradizione, anche la classica cicogna potrà essere rivisitata in una versione più moderna, perchè non sperimentare?

Fiocco nascita a punto croce

coccarda nascita a punto croce per bambino

Quadretto a punto croce per bambino

fiocco nascita originale a punto croce

Telaio ricamato a punto croce

La tecnica punto croce, sempre evergreen tra tutte le tecniche di cucito creativo, può essere adoperata per ottenere fiocchi nascita originali ispirati dallo stile retrò. Per creare un fiocco nascita in punto croce, vi servirà sicuramente la tela Aida per poter disegnare con precisione il soggetto prescelto, il cotone Moulinè in più tonalità di colore, un telaio per tendere bene la tela e un po’ di tempo libero che varierà a seconda della grandezza del ricamo. Data la grande precisione di un ricamo punto croce, questa tecnica risulterà ideale per scrivere frasi, il nome del bambino o la data del suo complenno. Ovviamente, nulla ci vieta di combinare il ricamo a punto croce con un soggetto creato in pannolenci o all’uncinetto, sperimentate!

Con la loro allegria e fantasia, queste idee di fiocchi nascita originali potranno aiutarci a celebrare come si deve una nuovo arrivo di un bambino grazie al prezioso valore del fatto a mano. Faccio un appello a tutte le future mamme, nonne e neo zie, dite basta alle anonime coccarde nascita tutte uguali, rosa e azzurre, lasciatevi ispirare dalla raccolta fotografica, troverete sicuramente l’idea perfetta per creare un bellissimo fiocco nascita fai da te originale creato con amore!

Buona creazione!

Iscriviti alla newsletter

Rimani aggiornato su tutte le novità di Ispirando,
ogni settimana ti aspettano nuove idee originali!

Registrandoti alla newsletter accetti la Privacy Policy