Quando si parla di ricamo punto croce si trovano sempre tantissime risorse online gratuite, ma è spesso difficile reperire schemi punto croce gratis che siano attuali e moderni. Allora perché non crearli da soli? Oggi vi mostrerò come creare uno schema punto croce da una foto utilizzando diversi strumenti gratuiti online.
Come trasformare un’immagine in un disegno punto croce
Il funzionamento di questi strumenti è pressoché sempre identico, ma vi consiglio di fare questi passaggi da un computer:
- Caricare l’immagine nel sito, potrà essere un motivo geometrico, un pattern, un testo o una fotografia
- Selezionare le impostazioni tra cui il numero di colori e il tipo di filato
- Salvare il disegno punto croce, generalmente in formato PDF
Dopo un’accurata ricerca e diversi prove pratiche, ho selezionato 5 servizi che ho trovato davvero utili e validi per creare schemi punto croce online. In generale sono tutti siti stranieri, ma anche non conoscendo l’inglese risulteranno davvero intuitivi da utilizzare.
Creare disegni punto croce online
Stitch Fiddle
Tra gli strumenti gratuiti, quello che ho trovato più completo è sicuramente Stitch Fiddle. Uno strumento avanzato e ottimo sia se siete alle prime armi o più confidenti con la tecnica punto croce.
Come funzionalità base è possibile selezionare il tipo di ricamo desiderato, tra maglia, uncinetto e punto croce, la marca di filo da utilizzare e poter creare da zero i propri schemi punto croce. È possibile poi regolare il numero di colori, il contrasto e la luminosità. Per scaricare uno schema gratuitamente è necessaria la registrazione al sito, che ritengo sia molto utile, in quanto crea una pagina profilo in cui è possibile gestire, modificare, condividere o scaricare tutti i disegni punto croce creati in precedenza.
È inoltre possibile disegnare uno schema punto croce partendo da una griglia vuota. Vi basterà impostare un nuovo progetto e nella terza fase alla richiesta “How i start”, selezionare “Empty chart (own design)”. Potrete scegliere le dimensioni della griglia, aggiungere nuovi colori alla palette e creare un disegno punto croce personalizzato in completa autonomia.
Pixel Stitch
Un altro strumento online molto valido è Pixel Stitch. Pixel Stitch permette di selezionare il numero di colori, il marchio delle matassine e il livello di dettaglio dello schema. Una volta generato il disegno punto croce, restituirà anche una lista dettagliata dei numeri dei colori da utilizzare in base al marchio selezionato. Lo schema punto croce potrà essere scaricato gratuitamente senza necessità di registrazione al sistema.
My Photo Stitch
Simile ai precedenti, My Photo Stitch, dispone di meno opzioni avanzate, ma risulta comunque un servizio efficace. Tra le opzioni interessanti potrete impostare il numero massimo di colori, convertire il disegno in scala di grigio e selezionare la trama della tela Aida da utilizzare. Il disegno punto croce sarà scaricabile gratuitamente in formato PDF senza obbligo di registrazione.
Pic2Pat
Pic2Pat è un tool online estremamente semplice, con caratteristiche meno avanzate rispetto ai siti web precedenti. Personalmente, penso possa essere utile da utilizzare per chi è alle prime armi con il ricamo punto croce e vuole sperimentare. Le impostazioni migliori che vi consiglio di selezionare per ottenere un disegno abbastanza vicino all’originale sono: • Stitches per inch: 8 • Size: 11.4 x 16.0 inch
Snap & Stitch di DMC
Snap & Stitch è il convertitore ufficiale di DMC ed è l’unico in lingua italiana disponibile al momento. Diversamente dai siti web approfonditi in precedenza, il servizio di DMC è a pagamento. Potrete convertire la foto pagando 10€, oppure gratuitamente se effettuerete un ordine di filati di almeno 10€. Anche se a pagamento, la trovo una valida opzione perché, una volta trasformata la foto in schema, DMC offre la possibilità di aggiungere all’ordine tutti i colori necessari per ricamare il disegno. Davvero comodo non trovate?
La difficoltà di un disegno punto croce sarà data dal numero di colori, le sfumature e la complessità della foto. Per una resa ottimale consiglio di utilizzare soggetti su sfondo bianco, in modo da non dover ricamare interamente anche lo sfondo.
Ora che avete scoperto come creare schemi punto croce online, non resta che mettersi all’opera e iniziare a ricamare!