Disegni punto croce: 5 strumenti utili per crearli online

Disegni punto croce: 5 strumenti utili per crearli online

Quando si parla di ricamo punto croce si trovano sempre tantissime risorse online gratuite, ma è spesso più complicato reperire schemi punto croce gratis che siano attuali e moderni. Allora perché non crearli da soli?

Oggi vi mostrerò come creare uno schema punto croce da una foto utilizzando diversi strumenti gratuiti online. Il funzionamento di questi strumenti è pressoché sempre identico. Si inizia caricando l’immagine nel sito, che sia un motivo geometrico, un pattern, un testo o una fotografia, si selezionano le impostazioni, come il numero dei colori e il tipo di filato, e si procede nel salvataggio del disegno punto croce, generalmente in formato PDF.

Dopo un’accurata ricerca e diversi prove pratiche, ho selezionato 5 servizi che ho trovato davvero utili e validi per creare schemi punto croce online. In generale sono tutti siti stranieri, ma anche non conoscendo l’inglese risulteranno davvero intuitivi da utilizzare. Vediamo insieme le caratteristiche di ognuno:

Creare disegni punto croce online

  1. Stitch Fiddle

    Tra gli strumenti gratuiti, quello che ho trovato più completo è sicuramente Stitch Fiddle. Uno strumento davvero avanzato e ottimo sia se siete alle prime armi o più confidenti con la tecnica punto croce. Come funzionalità base è possibile selezionare il tipo di ricamo desiderato, tra maglia, uncinetto e punto croce, la marca di filo da utilizzare e poter creare da zero i propri schemi punto croce. Per disegnare uno schema punto croce partendo da una griglia vuota, impostate un nuovo progetto e nella terza fase alla richiesta “How i start”, selezionate “Empty chart (own design)”. Potrete selezionare le dimensioni della griglia, aggiungere nuovi colori alla palette e creare un disegno punto croce personalizzato in completa autonomia. Altre funzionalità aggiuntive interessanti presenti nella creazione di uno schema punto croce da una foto, sono la possibilità di regolare il numero di colori, il contrasto e la luminosità. Per scaricare uno schema gratuitamente è necessaria la registrazione al sito, che ritengo sia molto utile, in quanto crea una pagina profilo in cui è possibile gestire, modificare, condividere o scaricare tutti i disegni punto croce creati in precedenza.

    Disegno punto croce online creato con Stitch Fiddle

  2. Pixel Stitch

    Un altro strumento online molto valido è Pixel Stitch. Pixel Stitch permette di selezionare il numero di colori, il marchio delle matassine e il livello di dettaglio dello schema. Una volta generato il disegno punto croce, restituirà anche una lista dettagliata dei numeri dei colori da utilizzare in base al marchio selezionato. Lo schema punto croce potrà essere scaricato gratuitamente senza necessità di registrazione al sistema.

    Disegno punto croce online creato con Pixel Stitch

    Disegno punto croce online creato con Pixel Stitch

  3. My Photo Stitch

    Simile ai precedenti, My Photo Stitch, dispone di meno opzioni avanzate, ma risulta comunque un servizio efficace. Tra le opzioni interessanti potrete impostare il numero massimo di colori, convertire il disegno in scala di grigio e selezionare la trama della tela Aida da utilizzare. Il disegno punto croce sarà scaricabile gratuitamente in formato PDF senza obbligo di registrazione.

    Disegno punto croce online creato con Myphotostitch.com

    Disegno punto croce online creato con Myphotostitch.com

  4. Pic2Pat

    Pic2Pat è un tool online estremamente semplice, con caratteristiche meno avanzate rispetto ai siti web precedenti. Personalmente, penso possa essere utile da utilizzare per chi è alle prime armi con il ricamo punto croce e vuole sperimentare. Le impostazioni migliori che vi consiglio di selezionare per ottenere un disegno abbastanza vicino all’originale sono:
    • Stitches per inch: 8
    • Size: 11.4 x 16.0 inch

    Disegno punto croce online creato con Pic2pat.com

    Disegno punto croce online creato con Pic2pat.com

  5. Snap & Stitch di DMC

    Snap & Stitch è il convertitore ufficiale di DMC ed è l’unico in lingua italiana disponibile al momento. Diversamente dai siti web approfonditi in precedenza, il servizio di DMC è a pagamento. Potrete convertire la foto pagando 10€, oppure gratuitamente se effettuerete un ordine di filati di almeno 10€. Anche se a pagamento, la trovo una valida opzione perché, una volta trasformata la foto in schema, DMC offre la possibilità di aggiungere all’ordine tutti i colori necessari per ricamare il disegno. Davvero comodo non trovate?

Ogni disegno ottenuto sarà diverso, molto influiranno il numero di colori, le sfumature e la complessità della foto. Per una resa ottimale è consigliabile utilizzare soggetti su sfondo bianco, in modo da non dover ricamare interamente anche lo sfondo. Ora che avete scoperto come creare schemi punto croce online, non resta che mettersi all’opera e iniziare a ricamare!

Iscriviti alla newsletter

Rimani aggiornato su tutte le novità di Ispirando,
ogni settimana ti aspettano nuove idee originali!

Registrandoti alla newsletter accetti la Privacy Policy