Decorazioni in feltro per l’albero di Natale: 25 idee originali

Tante idee per realizzare decorazioni in feltro in tema natalizio!

Il feltro è uno dei tanti materiali perfetti da adoperare in occasioni speciali come il Natale. Permette infatti, di realizzare, grazie alla minima conoscenza dell’arte del cucito, personaggi, oggetti e animali davvero graziosi e simpatici, generalmente apprezzati dai più piccoli ma anche dai più grandi. Per rendere il vostro albero più originale, vi propongo una ricca raccolta di lavoretti di Natale in feltro da poter riprodurre per addobbare in una nuova maniera, più innovativa e fresca, l’albero di Natale.

Decorazioni in feltro per Natale

Ecco che da un semplicissimo pezzo di tessuto potranno nascere bellissime decorazioni natalizie in feltro tutte in tema: alberi di natale, pupazzi di neve, case e omini di marzapane, renne,  vischio, stelle, angeli e fiocchi di neve. Le idee non mancheranno! Per realizzare queste fantastiche decorazioni in feltro non dovrete essere necessariamente esperti di cucito, il feltro infatti, essendo un materiale molto resistente, si presta bene ad essere assemblato anche con la colla a caldo.

Alberi di Natale in feltro

Esistono diverse soluzioni per ottenere alberi di Natale in feltro originali. Per creare un albero di Natale in feltro tridimensionale, ideale da adoperare come segnaposto per il pranzo natalizio, basterà tagliare due triangoli con le forbici zig zag, inserire uno spiedino in legno tra le due sagome, aggiungere ovatta all’interno, unire i due pezzi (con ago e filo oppure colla a caldo) e incollare lo spiedino su un tappo di plastica per permettere all’albero di rimanere in piedi. Per realizzare alberelli decorativi in una modalità ancora più veloce, potreste creare ghirlande di alberi di Natale in feltro, tagliando semplicemente tante forme di abeti e unendole singolarmente una dopo l’altra su uno spago.

Stelle di Natale in feltro

Con il termine Stella di Natale viene indicata la tipica pianta rossa natalizia regalata sempre sotto periodo di feste. Potrete realizzare la classica Stella di Natale in feltro in versioni differenti. La versione più semplice prevede il ritaglio di 10 petali rossi di due dimensioni diverse, dopodichè bisognerà incollarli sovrapponendoli e incollare in mezzo 4 perle per emulare i pistilli del fiore. Se la tecnica vi piace, potrete creare tante altre Stelle di Natale e applicarle su una ghirlanda da posizionare all’ingresso di casa; cosa ne dite?

Queste decorazioni natalizie in feltro non saranno utilizzabili esclusivamente per addobbare l’albero, ma potranno essere appese su lampade, mensole, lampadari e piante. Date libero sfogo alla vostra immaginazione!

Tutorial per realizzare lavoretti di Natale in feltro

Iscriviti alla newsletter

Rimani aggiornato su tutte le novità di Ispirando,
ogni settimana ti aspettano nuove idee originali!

Registrandoti alla newsletter accetti la Privacy Policy