26 decorazioni con le foglie autunnali

Come realizzare decorazioni per la casa fai da te utilizzando le foglie autunnali

L’autunno è la stagione dei cambiamenti: una grande varietà di frutta, un tempo più rigido ma anche uno spettro di colori davvero piacevole caratterizzato dalle foglie degli alberi che iniziano a tingersi di giallo e arancione. Ma perché non riutilizzare le foglie autunnali cadute dagli alberi e trasformarle in qualcosa di più sofisticato che possa dare alla vostra casa un bel tocco di calore e colore? In occasione di questa suggestiva stagione, ho raccolto per voi una serie di fantastiche idee davvero creative per decorare casa con le foglie autunnali!

Come utilizzare le foglie autunnali

Spesso affascinati dalla consistenza, i colori e le forme impressionanti che assumono,  è capitato a tutti di raccogliere le foglie autunnali cadute. Se vi siete chiesti diverse volte come usare le foglie autunnali, ora avete la possibilità di adoperarle per creare qualcosa di nuovo ed esclusivo. Vasi decorativi, centrotavola, bouquet di foglie, lanterne, decorazioni per la tavola…la scelta è davvero vasta! Inoltre sarà davvero divertente e stimolante coinvolgere i bambini per creare lavoretti con le foglie autunnali. Ad esempio per creare fantasmi spaventosi in occasione di Halloween, per ottenere una decorazione pendente con le foglie, per decorare una tovaglia utilizzando le foglie autunnali come stencil, oppure per realizzare maschere di carnevale personalizzate in pochissimi minuti.

Una delle creazioni più interessanti e scenografica è sicuramente l’utilizzo delle foglie autunnali, in particolare quelle in tonalità rossa o arancione, per creare un bellissimo bouquet di rose, quasi bello come quelle reali! Vi basterà procurarvi un po’ di foglie non troppo secche (che altrimenti si spezzeranno quando tenterete di piegarle), piegarle orizzontalmente a metà, arrotolarle insieme una sull’altra e potrete ottenere una graziosa composizione floreale ideale da posizionare all’ingresso di casa.

Per chi ama organizzare cenette in casa tra parenti o amici, come non consigliare l’impiego delle foglie per creare semplicissimi segnaposto chic, oppure centrotavola con le candele, lanterne decorative o la tovaglia pitturata con le foglie; tutte idee perfette per donare un tocco in più alla propria tavola in occasione della stagione autunnale.

Queste decorazioni fai da te sono molto semplici da realizzare, basterà raccogliere qualche foglia, munirsi di strumenti abituali (colla, forbici, pittura) e un po’ di pazienza. Risvegliate la creatività, lasciatevi ispirare dalla raccolta fotografica e usate l’immaginazione per creare affascinanti decorazioni con le foglie autunnali!

Buona creazione e…buon Autunno!

Iscriviti alla newsletter

Rimani aggiornato su tutte le novità di Ispirando,
ogni settimana ti aspettano nuove idee originali!

Registrandoti alla newsletter accetti la Privacy Policy