Chi non hai mai provato a far seccare i fiori freschi? I fiori freschi possono essere preservati a lungo conservando la forma e il colore tramite il metodo della pressatura. Questa tecnica permette di appiattire la forma del fiore e di seccarlo mantenendo a lungo il suo aspetto. La pressatura dei fiori può essere fatta con diversi elementi, la più semplice e immediata consiste nell’utilizzare un libro pesante, inserire il fiore all’interno prestando attenzione a non piegare foglie e petali, chiudere il libro e lasciarlo in questa posizione per qualche giorno. Una volta terminata la pressatura, però come utilizzare i fiori secchi?
Oggi vi mostrerò un’idea semplicissima e originale, che vi richiederà ancora meno di 10 minuti di tempo, per poter esporre i fiori secchi in una maniera originale e particolare. Tutto quello che vi servirà sarà una cornice trasparente senza fondo, in modo da poter vedere in trasparenza il fiore secco “fluttuare” nella cornice. Io ho utilizzato la cornice IKEA KARLSNÄS, ma si potrà adoperare una qualsiasi alternativa che abbia caratteristiche simili.
Tutorial decorazione con fiori secchi
Occorrente
- Cornice KARLSNÄS di IKEA
- Foglie e fiori secchi
Libro “Foglie e fiori pressati ad arte”
ACQUISTAPressa per fiori
ACQUISTALibro “Book of flowers”
ACQUISTAProcedimento
- Estrarre la cornice IKEA dalla confezione di plastica e rimuovere dall’interno i due fogli esemplificativi
- Procurarsi fiori e le foglie pressate. È possibile utilizzare una sola tipologia di fiore o mixare fiori diversi a seconda del proprio gusto. Se non avete fiori o foglie basterà recarvi al parco, raccoglierli e pressarli qualche giorno in mezzo alle pagine di un grande libro
- Aprire lievemente la cornice e posizionare i fiori secchi all’interno. Per poter posizionare più agevolmente i fiori è possibile aiutarsi con uno stuzzicadenti o un pennello sottile
- Chiudere la cornice posizionandola nella base in sughero
- La nostra decorazioni con i fiori secchi è pronta!
Questo veloce tutorial potrà essere adoperato per creare un’idea regalo per un’amica o in occasione della festa della mamma. L’ideale sarebbe recuperare il fiore preferito di vostra madre, lasciarlo seccare per qualche giorno in mezzo alle pagine di un libro e poi utilizzarlo all’interno della cornice IKEA. Questa soluzione vi permetterà di esporre i vostri fiori preferiti per un lungo periodo di tempo e per mantenerne intatto l’aspetto.
Buona creazione!