Decorare le zucche l’attività ideale da fare durante il periodo autunnale, non esclusivamente in occasione di Halloween, in quanto risultano facilmente reperibili durante tutto ottobre e novembre. Dimenticate la tematica di Halloween, oggi vi mostrerò come decorare casa con le zucche ottenendo addobbi eleganti e raffinati; le idee da cui prendere spunto sono davvero tantissime! Abbandonate il trapano e il coltello appuntito, serviranno esclusivamente: vernice spray, pennelli, nastro di carta, glitter, colla vinilica e tanta fantasia!
Decorare le zucche con i glitter
Per decorare una zucca con i glitter basterà ricoprire la superficie della zucca con la colla vinilica, aggiungere così un po’ di glitter colorati su tutta la zucca, su alcune porzioni oppure esclusivamente sul picciolo e lasciar asciugare per il tempo necessario. Potrete creare un oggetto di arredamento davvero chic nel giro di pochi minuti, ideale da adoperare come un elegante segnaposto, da sfoggiare nelle occasioni più importanti!
Pitturare una zucca
Pitturare una zucca è un’operazione davvero elementare e decisamente divertente. Ci sono diversi modi differenti per dipingere una zucca, ecco qualche consiglio che potrà sicuramente tornarvi utile!
Dipingere una zucca, meglio pennello o spray?
Per dare una base di colore uniforme alla zucca, consiglio di adoperare la vernice spray; di rapida essiccazione, veloce da utilizzare e perfetta per coprire tutta la superficie della zucca in maniera omogenea. Raccomandata in particolare nel caso si voglia dipingere una zucca ornamentale dalla forma un po’ irregolare. Ovviamente nessuno ci vieta di utilizzare un pennello, ma sarà sicuramente un’operazione più lunga e certosina. Meglio optare per una vernice molto pigmentata e coprente come quella di Fleur Paint, in questo modo basteranno solo 2 mani per dare una base uniforme su tutta la zucca.
Vernice spray Chalky look – Cream Love
ACQUISTAPennello 4cm
ACQUISTAVernice Chalky look – Yellow Ochre
ACQUISTASe vorreste dipingere una zucca con forme geometriche, basterà utilizzare il nastro adesivo di carta per delimitare la zona da dipingere. Linee dritte e a zig zag, pois e triangoli.. tutti questi elementi geometrici conferiranno alla zucca un aspetto super originale. Giocate con combinazioni di colore per risultati sempre diversi, qualche esempio? Utilizzate tanti colori accesi e brillanti per uno stile pop, massimo due o tre colori delicati per uno stile più raffinato. Volete esagerare? Optate per una vernice spray dorata o metallizzata per avere una zucca che splenderà in tutta la casa, aggiungendo un tocco di lusso.
Decorare le zucche in decoupage
Il decoupage può rivelarsi una variante molto interessante per decorare una zucca. Sarà indispensabile la colla Mod Podge (o la classica colla vinilica + acqua), per il resto sta a voi scegliere come caratterizzare la zucca: foglie autunnali, fotografie, fazzoletti colorati… il risultato sarà sicuramente d’impatto! Per ottenere un effetto quasi dipinto, consiglio di utilizzare fazzoletti di carta che abbiano una fantasia con piccoli elementi, come foglie e fiori. Per decorare la zucca in decoupage, ritagliare ogni singolo elemento e incollarlo nella zona che preferite creando composizioni sempre diverse ma molto armoniose.
Lettering su zucca
Decorare una zucca con una scritta hand lettering è un’idea estremamente semplice ma molto d’impatto. Dopo aver dato una mano di colore alla base della zucca vi servirà un marker, un Uniposca o un pennello molto fine per scrivere sulla superficie. Ma cosa scrivere sulla zucca? Consiglio frasi corte che siano in tema con la stagione autunnale, come: “Hello Autumn”, “Autumn Lover”, “Autumn Vibes”, “Hello November”…
Se non siete pratici di hand lettering ma vi piacerebbe comunque sperimentare questa tecnica decorativa vi svelo un trucchetto; stampate la scritta che vi piacerebbe fare sulla zucca, trasferitela sulla superficie utilizzando la carta carbone e una matita ben appuntita. In questo modo avrete una traccia da seguire con il marker o il pennello e potrete realizzare la vostra scritta sulla zucca!
Queste zucche piacevolmente colorate e decorate, risultano particolarmente moderne, eleganti, ma contraddistinte comunque da un pizzico di stravaganza. Sicuramente questo tipo di decorazioni con le zucche si allontanano notevolmente da quelle tradizionali realizzate per Halloween, ma non trovate che siano bellissime?
Buona creazione!