Decorare con la lavanda: 13 idee per la casa

Tante idee di ispirazione per arricchire e decorare casa con la lavanda!

La lavanda è uno dei fiori più gettonati nelle decorazioni di interni, in particolare durante il periodo estivo, momento che coincide con la sua piena fioritura. Caratterizzata da un profumo inconfondibile e intenso, ricche sfumature che si estendono dal viola all’azzurro, è un fiore sinonimo di pace, calma e serenità.

Molto gettonata nelle decorazioni per i matrimoni, immancabile nelle moodboard di ispirazione shabby chic, la lavanda è perfetta per donare un tocco di classe in più agli ambienti arredati in stile provenzale. Scopriamo insieme alcune idee originali per decorare con la lavanda e arricchire la propria casa con un tocco di eleganza!

Decorare casa con la lavanda

La fase di essiccatura della lavanda è fondamentale per preservare il caratteristico profumo di questo bellissimo fiore, inoltre permetteranno di ottenere delle decorazioni più longeve. Una maniera ideale per conservare la lavanda è creare piccoli sacchetti profumati riempiti con i rametti e i fiori essiccati, da riporre in armadi e cassetti per portare un po’ di freschezza.

Un portacandele profumato sarà un elemento perfetto per caratterizzare un angolo di casa, una tavola in occasione di un pranzo estivo tra amici o una cenetta romantica con il partner. Basterà utilizzare un vasetto di vetro, posizionare all’interno la candela e decorare l’esterno del vaso con alcuni rametti di lavanda fermati con spago e nastrini colorati. Un’idea semplice e veloce per donare all’ambiente la giusta atmosfera.

Per decorare l’esterno di casa, è possibile realizzare una ghirlanda di lavanda, semplicemente attorcigliando i rametti intorno ad una base e fermandoli con il fil di ferro; sarà molto chic se appesa davanti la porta di casa!

Se avete a disposizioni tanti, anzi, tantissimi mazzolini di lavanda, l’idea più facile, è posizionarli in un grande cesto o vaso di latta e esporli all’ingresso di casa.

Le decorazioni per la tavola con la lavanda non mancano; con il classico fiore viola è possibile creare graziosi centrotavola floreali e segnaposto originali che stupiranno piacevolmente i vostri ospiti.

Lasciatevi ispirare dalla raccolta di idee, basta poco per decorare con la lavanda e caratterizzare un ambiente con un piacevole profumo!

Iscriviti alla newsletter

Rimani aggiornato su tutte le novità di Ispirando,
ogni settimana ti aspettano nuove idee originali!

Registrandoti alla newsletter accetti la Privacy Policy