Decorare con il washi tape: 30 idee creative fai da te

Scopriamo come utilizzare il washi tape per decorare casa

Il washi tape, è un particolare nastro adesivo di carta, arricchito da fantastici colori e fantasie più varie: dal pattern classico a righe o pois, a quello con i fiori, con gli animali…la scelta è davvero vasta! Questi bellissimi nastri adesivi dalle infinite fantasie, rappresentano una delle ultime tendenze nell’ambito dell’home decor; facili da utilizzare, possono arricchire con poco una superficie semplice senza spendere una fortuna.

L’origine del washi tape

Il washi tape nasce in Giappone, il significato letterale della parola è “nastro di carta giapponese”. L’ideogramma wa significa giapponese, mentre la parola shi, indica la particolare tipologia di carta con cui viene creato, composta interamente da fibre naturali, come riso, canapa o bamboo e solitamente adoperata in diverse arti tradizionali del Giappone, come il kirigami e l’origami.

Come utilizzare il washi tape

Il washi tape è famoso per la sua versatilità; può essere utilizzato per decorare dagli oggetti più piccoli a quelli più grandi, su qualsiasi superficie, che sia carta, vetro, legno, ceramica o persino i muri di casa! Da staccare, attaccare e riposizionare tutte le volte che si vuole, è un elemento ideale per dare un tocco di colore a un elemento, senza cambiare definitivamente l’aspetto dell’oggetto. Essendo di carta, sarà possibile strappare pezzettini di washi tape senza forbici e si potrà anche scrivere sopra, un’idea da tenere in considerazione quando si devono impacchettare i regali!

Sono tantissime le soluzioni creative per utilizzare il washi tape, lo possiamo adoperare per decorare: sacchetti, vasi, mollette, quaderni, matite, cannucce, chiavi, candele e tutti gli oggetti che abbiamo sparsi per casa che ci piacerebbe personalizzare. Se invece non ci vogliamo limitare ai piccoli oggetti, ci si può sbizzarrire liberamente decorando vari elementi d’arredo, come: mobili, porte, mensole, muri, lavatrici. Ad esempio, si potrà creare una decorazione muraria o un planner su muro, senza l’impegno di dover pitturare le pareti una volta che vorremmo rimuoverla, stesso discorso se vogliamo ricoprire una porta, una mensola o il frigorifero!

Esistono una moltitudine di idee per comporre diversi tipi di progetti creativi con questi allegri nastri colorati. Se non avete ancora avuto la possibilità di utilizzare il nastro adesivo dalle mille fantasie, è giunta l’ora di provare! Lasciatevi ispirare e iniziate a decorare con il washi tape!

Iscriviti alla newsletter

Rimani aggiornato su tutte le novità di Ispirando,
ogni settimana ti aspettano nuove idee originali!

Registrandoti alla newsletter accetti la Privacy Policy