Autore Ispirando - Martina Zonno 24 Giugno 2015
Martina Zonno

Tante idee per riutilizzare creativamente i sassi!

Lisci, piatti, ovali, appuntiti o tondi, esiste una vasta scelta di sassi in natura di varie forme e colori. Oltre ad essere facilmente reperibili, i sassi possono essere sapientemente adoperati per usi differenti, tra cui la decorazione della casa, la creazione di oggetti di arredo e perchè no, anche per ottenere giochi per bambini fai da te davvero simpatici e a costo zero!

In questa esclusiva raccolta, ho riunito una serie di idee creative per decorare con i sassi utilizzando pittura, colla a caldo, pennarelli o anche utilizzandoli così al naturale. Siete amanti dello stile naturale e cercate qualche idea per decorare casa? Lasciatevi ispirare!

Decorare con i sassi dipinti

Lasciatevi trascinare dal vostro lato artistico per decorare i sassi di forme irregolari con diverse fantasie, le idee sono molteplici! La mia idea preferita consiste nel realizzare una deliziosa composizione con le pietre pitturandole come i cactus e posizionandole su un vaso colmo di terra. Otterrete un risultato meraviglioso 100% artigianale, consigliato a tutti quelli che non riescono a gestire le piante vere.

Decorazioni fai da te con sassi larghi e piatti

Se avete a disposizione sassi larghi e piatti, è possibile adoperarli per creare fermacarte originali o raffinati segnaposto. Utilizzando un pennarello a punta fine, basterà scrivere il nome di ogni invitato su un sasso e posizionarlo su un tovagliolo colorato. Un altro progetto perfetto da creare con l’utilizzo di sassi larghi e piatti sarà realizzare un tappetino per il bagno o per l’ingresso; un’idea utile, scenografica e sopratutto resistente agli eventi atmosferici.

Giochi per bambini fai da te creati con sassi

Una validissima alternativa per riutilizzare i sassi è sicuramente per creare giochi per bambini fai da te. A partire dai quadretti decorativi da comporre insieme a loro fino al gioco tris perfetto da portare in viaggio, dal gioco memory ideale per allenare la memoria a un puzzle a forma di giraffa da assemblare con attenzione. Oltre ad essere attività perfette per allenare le capacità cognitive del bambino, i giochi creati con i sassi, saranno ideali per passare del tempo insieme e per imparare a riutilizzare i sassi in una maniera tutta nuova!

Complementi d’arredo realizzati con i sassi

Vasi, ciotole, svuotatasche, portacandele, centrotavola, portafoto, orologi da parete, cornici per specchi e pareti decorative; queste e tante altre sono le creazioni esclusive che potrete realizzare adoperando i sassi trovati al parco o al lago. Ad esempio, un portafoto grezzo in legno, sarà la base di partenza perfetta per poter realizzare un portafoto personalizzato con i sassi; vi basterà recuperare sassi di dimensioni e forme simili e incollarli con la colla a caldo lungo tutta la superficie della cornice. A scelta poi, per ottenere un risultato più uniforme, si potrebbe dipingere tutta la cornice con una vernice spray in tinta con il nostro arredamento.

Oggetti funzionali creati con i sassi

Oltre a dare quella nota di eleganza in più all’arredamento di casa, i sassi potranno essere utilizzati per creare oggetti funzionali che adoperiamo giornalmente come: tovagliette per la colazione, sottopentola e sottobicchieri. Il procedimento è sostanzialmente sempre lo stesso per tutte e tre gli oggetti; recuperate un foglio di feltro, tagliatelo nel caso vorreste realizzare un sottopentola o i sottobicchieri mentre lasciarlo intatto nel caso delle tovagliette, e incollare su tutta la superficie i sassi usando la colla a caldo. In questo caso è consigliabile utilizzare sassi molto piatti o che siano più o meno tutti della stessa altezza, in modo che il sottopentola o le tovagliette non inclinino troppo il piatto o la pentola.

Come avete visto, decorare con i sassi è veramente semplice e sopratutto con un costo pari a zero, inoltre può essere l’occasione perfetta per creare progetti divertenti e stimolanti insieme ai bambini!

Buona creazione!

Iscriviti alla
newsletter

Per non perdere nuovi workshop,
tutorial e tutte le novità di Ispirando.