Creare una scatola origami in 10 minuti

Come ottenere una pratica scatola origami in pochissimi minuti

La tecnica origami, facile da imparare e riprodurre, è perfetta per creare forme decorative simpatiche ma anche elementi pratici e funzionali, come scatoline, vasi e contenitori in forma poligonale. Trovo le forme poligonali davvero moderne, ideali se inseriti in un contesto classico ma anche contemporaneo. Oggi vi mostrerò come ottenere una graziosa scatola origami poligonale da utilizzare per raccogliere piccoli oggetti in casa o in ufficio. A scelta potrete modificare il cartamodello virandolo su altre tonalità a seconda delle vostre preferenze di colore o dell’arredamento di casa/ufficio. Ma vediamo come procedere per realizzare una scatolina fai da te!

Scatola origami fai da te

Occorrente

  • Cartoncino bianco 240gr
  • Tappetino da taglio
  • Cutter di precisione
  • Forbici
  • Righello
  • Colla stick

Procedimento

  1. Stampare il cartamodello della scatola origami sul cartoncino bianco di 240gr.
    Consiglio di utilizzare un cartoncino con questa grammatura perchè risulta perfetta per ottenere scatoline rigide ma non troppo per essere piegate con precisione
  2. Utilizzando il cutter di precisione o la forbice, tagliare i contorni del nostro cartoncino stampato
  3. Con la forbice, tagliare il cartoncino lungo le linee tratteggiate
  4. Aiutandosi con la forbice e il righello, ricalcare tutte le linee interne del cartamodello (in corrispondenza di ogni triangolo), in modo da poter piegare il cartoncino con precisione
  5. Piegare tutti i lati del cartoncino appena tracciati con la forbice
  6. Individuare il triangolo contraddistinto dal numero 1, applicare sopra la colla stick e incollarlo sul triangolo più vicino (che è stato tagliato precedentemente)
  7. Proseguire come il punto precedente individuando e incollando gli altri triangoli contraddistinti dai numeri
  8. Una volta incollati tutti e 6 triangoli avremo terminato la nostra scatolina origami. Ora non resta che inserire all’interno quello che vogliamo!

Queste scatoline fai da te saranno ideali per riporre piccoli oggetti sparsi per casa che utilizziamo di frequente, come: mollettine, washi tape, rocchetti di filo e perchè no, anche le chiavi di casa!

Buona creazione!

Iscriviti alla newsletter

Rimani aggiornato su tutte le novità di Ispirando,
ogni settimana ti aspettano nuove idee originali!

Registrandoti alla newsletter accetti la Privacy Policy