Creare una pochette fai da te con una tovaglietta

Perfetta per l’estate, ecco come ottenere una pochette fai da te utilizzando una tovaglietta in tessuto

Vi è mai capitato di acquistare una tovaglia, un runner o una tovaglietta talmente bella che avreste voluto utilizzarla come capo d’abbigliamento? A me si, quando mi sono state regalate le tovagliette di Retorta, brand toscano completamente Made in Italy, ho pensato fin da subito a come poterle utilizzare, oltre che come semplici tovagliette.

Il tessuto in rafia e la tonalità di colori così caldi, mi ha fatto pensare immediatamente all’estate e quanto possa abbinarsi bene l’arancione con una bella abbronzatura o qualche gioiello dorato. Quindi ho detto, ma perchè non utilizzare questa tovaglietta in qualche modo? Ecco il lampo di genio, trasformiamola in una pochette fai da te! Visto inoltre il grande ritorno in voga delle borse di paglia, non potevo lasciarmi scappare questa occasione! La forma rettangolare della tovaglietta permetterà di creare facilmente una pratica borsetta pochette, in pochi e semplici passaggi.

Tutorial pochette fai da te

Occorrente

  • Tovaglietta
  • Colla a caldo
  • Forbici
  • Bottone
  • Nastrino elastico sottile

Procedimento

  1. Piegare la tovaglietta per tre quarti, escludendo l’estremità superiore
  2. Fissare i bordi laterali tra loro utilizzando la colla a caldo
  3. Chiudere l’estremità superiore della pochette piegando l’estremità superiore. Incollare centralmente, appena sotto il lembo piegato, un grande bottone abbinato al colore della tovaglietta. Io ho scelto un grande bottone beige in tinta con i bordi e la trama della tovaglietta
  4. Tagliare un pezzo dal nastrino elastico, grande abbastanza per infilare all’interno il bottone, fare un nodo all’estremità e incollarlo centralmente sul retro del lembo superiore della pochette in corrispondenza del bottone
  5. Riempire la pochette con tutto il necessario e chiuderla facendo passare il nastrino elastico in mezzo al bottone
  6. Il tutorial è completo! Non resta che pensare all’occasione giusta per sfoggiare la nostra nuova creazione!

Vi siete mai chiesti come fare una pochette? Vi basteranno solo 10 minuti di tempo e zero spesa, per ottenere una pratica borsa da usare durante le serate estive!

Buona creazione!

Iscriviti alla newsletter

Rimani aggiornato su tutte le novità di Ispirando,
ogni settimana ti aspettano nuove idee originali!

Registrandoti alla newsletter accetti la Privacy Policy