Creare un sottopentola fai da te con tappi di sughero

Come riciclare i tappi di sughero per realizzare un sottopentola fai da te

Il sughero è uno dei materiali che trova sempre più applicazioni nell’oggettistica e nell’arredamento di casa. Dalle classiche bacheche in sughero, per appendere appunti e fotografie, a vasi, da tappeti per il bagno a piatti decorativi. Oggi vi mostrerò una semplicissima idea per riciclare una decina di tappi di sughero e creare un sottopentola fai da te; pratico, grazioso e quasi a spesa zero!
Partendo con materiali che altrimenti sarebbero da buttare, potrete ottenere una creazione unica e originale, perfetta da utilizzare in cucina per pentole, teglie, teiere e caffettiere. Unica accortezza che mi sento di fare, è di utilizzare solo tappi in vero sughero e non in truciolato perché potrebbe sbriciolarsi facilmente. Ma vediamo come procedere:

Tutorial sottopentola fai da te in sughero

Occorrente

  • 10 Tappi di sughero
  • Gomitolo di lana
  • Colla a caldo
  • Forbici
  • Coltello

Procedimento

  1. Tagliare a metà i tappi di sughero cercando di mantenere per tutti la stessa altezza
  2. Posizionare i tappi uno vicino all’altro creando un esagono (guardare le immagini per capire meglio come disporre i 20 tappi a metà)
  3. Incollare i tappi di sughero uno all’altro utilizzando la colla a caldo
  4. Incollare il filo di lana al lato dei tappi di sughero uniti e iniziare ad arrotolarlo su tutto il diametro del sottopentola
  5. Arrotolare il filo di lana 4 o 5 volte intorno al sottopentola, dopodichè tagliarlo e bloccare la posizione con una goccia di colla a caldo
  6. Et voilà! Il nostro sottopentola fai da te è pronto. Ora non resta che utilizzarlo per appoggiare una pentola, la caffettiera o la teiera per la pausa del tè del pomeriggio

Consigli

Se volete ottenere una superficie più omogenea ed elegante sia come forma che colore, consiglio di utilizzare tappi proveniente dalla stessa cantina o in alternativa tappi di sughero nuovi; avranno tutti lo stesso diametro e sarà più facile pareggiarli quando saranno uniti.

Cosa ne dite di realizzare un sottopentola fai da te con il riciclo dei tappi di sughero? Sperimentate diverse dimensioni e abbinamenti di colore, potrebbe inoltre rivelarsi un simpatico regalo da fare ad amici che hanno appena acquistato casa. Non resta che augurarvi un buon lavoro di riciclo creativo!

Buona creazione!

Iscriviti alla newsletter

Rimani aggiornato su tutte le novità di Ispirando,
ogni settimana ti aspettano nuove idee originali!

Registrandoti alla newsletter accetti la Privacy Policy