In occasione di una festa organizzata a casa, è importante caratterizzare la tavola e organizzare le pietanze in modo che siano accessibili a tutti. Oggi vi propongo un ottimo metodo per riciclare un piatto di carta e creare un cestino; un oggetto decorativo e nel contempo utile per contenere non solo dolcetti, ma anche pizzette, grissini, biscotti e pane! Una buona idea da creare per caratterizzare la tavola in occasione di un compleanno, Natale, Pasqua, o per una cena fra amici…vi richiederà solo 10 minuti di tempo!
Tutorial cestino porta dolci di carta
Occorrente
- Piatto di carta
- Forbici
- Nastro adesivo
- Nastro adesivo di carta colorato
- Nastro di raso
Procedimento
- Prendere il piatto di carta e praticare 4 tagli: due sull’estremità superiore e 2 su quella inferiore del piatto. A partire dal centro del piatto, ogni taglio dovrà essere a circa 4 cm dal centro, lungo circa 8 cm (guardare l’immagine 3 per una spiegazione più dettagliata)
- Seguendo i tagli appena realizzati, piegare prima il lato destro e poi il lato sinistro del piatto verso l’interno
- Posizionarsi alla fine dei primi due tagli e piegare l’estremità superiore del piatto in orizzontale verso l’interno del piatto
- Nello stesso maniera, posizionarsi alla fine degli ultimi due tagli e piegare l’estremità inferiore del piatto in orizzontale verso l’interno del piatto
- Incastrare un lato con l’altro per chiudere il cestino e fermare tutto con un pezzo di nastro adesivo
- Applicare il nastro di carta colorato intorno al cestino per bloccare la posizione
- Aggiungere un nastrino di raso con tanto di fiocchetto per decorare il cestino
- Il nostro cestino porta dolci è pronto per essere utilizzato!
Seguite le immagini mostrate nel tutorial; vi stupirete di quanto sia facile e veloce realizzare un cestino con un piatto di carta!
Buona creazione e… buona festa!