Il termine “tricot” indica un lavoro realizzato a maglia intrecciata. Pur non avendo le competenze per lavorare a maglia, è possibile, grazie ad alcuni strumenti, ottenere bellissime lavorazioni elaborate che ricordano la trama intrecciata del tricot.
Uno di questi strumenti è proprio il tricotin automatico, grazie al quale si potranno realizzare in pochissimi minuti caterinette intrecciate in maglia da declinare in diverse idee creative.
Oggi vi mostrerò come trasformare le caterinette in maglia in sottobicchieri in tricot; morbidi, eleganti e perfetti per un regalo!

Tutorial sottobicchieri in tricot

Occorrente

  • Tricotin a manovella
  • Gomitolo di cotone
  • Colla a caldo
  • Feltro 3mm
  • Un bicchiere
  • Penna
  • Forbici
  • Ago grosso

Procedimento

  1. Posizionare il bordo del bicchiere sul tessuto in feltro. Con la penna tracciare la circonferenza del bicchiere e ritagliare la forma con le forbici. Creare a piacimento tante forme quanti sottobicchieri si desiderano ottenere
  2. Prendere il tricotin automatico, montare la manovella, infilare il capo del gomitolo di cotone e iniziare a creare il tubolare. Se non si conosce il procedimento per creare una caterinetta in maglia, consiglio di seguire il mio video tutorial:
  3. Creare una caterinetta abbastanza lunga, circa 1 metro dovrebbe essere la lunghezza ideale. Realizzata la caterinetta non chiudere ancora la parte finale, ma arrotolarla su se stessa partendo dal centro
  4. Utilizzare la colla a caldo facendo delle strisce sulla superficie della caterinetta arrotolata e posizionare sopra il ritaglio tondo in feltro; questo servirà per rendere i sottobicchieri in tricot più rigidi. Premere bene per far aderire la caterinetta arrotolata al feltro. Se la parte finale della caterinetta dovesse risultare più lunga del diametro del cerchio, tirare un capo dell’estremità finale per disfarne una parte. Ottenuta la lunghezza ideale, chiudere il tubolare utilizzando l’ago grosso e portare l’eccesso di filo all’interno dell’intreccio del sottobicchiere

Facili e divertenti, questi sottobicchieri in maglia saranno perfetti per fare un regalo elegante e speciale, magari creando un set in diverse tonalità di colori. Non resta che provare a realizzarli!

Buona creazione!

Iscriviti alla newsletter

Rimani aggiornato su tutte le novità di Ispirando,
ogni settimana ti aspettano nuove idee originali!

Registrandoti alla newsletter accetti la Privacy Policy